lunedì 10 settembre 2012

Fondazione Dinu Adamesteanu, si puo' e si deve fare."

“ Fondazione Dinu Adamesteanu, si puo’ e si deve fare.”




“Si svolgerà a Policoro il corso di specializzazione in esperto di archeologia sperimentale e tecnologie tradizionali, in sintonia con lo sviluppo turistico-culturale del metapontino e inserito nell'ambito del Catalogo Interregionale di Alta Formazione 2012.

L'iniziativa, sostenuta dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, consente a diplomati e laureati italiani di ottenere finanziamenti per frequentare, gratuitamente o quasi, il corso.

C’è tempo fino al 21 settembre per inoltrare domanda di voucher. L'inizio del corso della durata di 300 ore complessive è previsto per Marzo 2013.”



”L’occasione mi è gradita per riproporre all’amministrazione comunale la opportunità e necessità di istituire la Fondazione Dinu Adamesteanu, considerato che nel 2013 cadono i 100 anni dalla sua nascita. La Fondazione da me pensata, da tempo, ha l’obbiettivo di promuovere nuove campagne di scavo e valorizzazione del patrimonio archeologico e di studi del compianto Professor Dinu Adamesteanu. A tale scopo ho segnalato la opportunità di utilizzare il Palazzo Gioacchino, un importante contenitore culturale, come Ostello per ospitare giovani studenti universitari e ricercatori, oltre a Centro di documentazione degli studi del professore. Nei prossimi giorni tornero’ a presentare una formale richiesta all’amministrazione comunale, da discutere nel consiglio comunale”





Consigliere Comunale PD

Francesco Labriola

Nessun commento: