venerdì 4 novembre 2011

INTERROGAZIONE SU CONTRATTO DI QUARTIERE IAZZO RICINO.


Al Presidente del Consiglio
Giuseppe CALLA’

Al Sindaco di Policoro
Nicola LOPATRIELLO

Al Dirigente del III° Settore
Ing. Felice VICECONTE



Mentre aspettiamo fiduciosi il frastuono delle ruspe, così come garantito dal sindaco >Lopatriello ho voluto, avendo tempo a disposizione, verificare lo stato di tutti i lavori già appaltati nell’ambito del contratto di quartiere e contrariamente a quanto strombazzato da diverso tempo e in diverse occasioni, sembra che lo stato di attuazione del contratto in questione sia all’anno zero o quasi.

Basti pensare che i lavori per l’allungamento di Via Siris sono sospesi da tempo a causa della questione del Consorzio Autotrasportatori , ad oggi non risolta visto che i mezzi sostano, giustamente, ancora nell’area assegnatagli anni fa. Vorrei ricordare ai più la sceneggiata dell’avvio dei lavori di qualche mese fa e l’ennesimo annuncio, nell’ultima conferenza stampa .

Proseguendo nella verifica ho potuto registrare la sospensione dei lavori per la costruzione dei 12 alloggi di edilizia sovvenzionata perché, sembrerebbe che l’allocazione del fabbricato insiste in un fosso, con un dislivello di piano pari a circa 4 metri, non preventivato in fase di progetto e tantomeno in fase di lottizzazione. Siamo alle solite, si appaltano lavori salvo registrare sospensioni a causa di imprevisti che in questo caso sono chiaramente addebitabili a chi ha il dovere di programmare e controllare.

Quanto, infine, al verde pubblico non si sa cosa si stia aspettando? Forse il problema anche qui è che le aree interessate sono occupate da anni e altre di proprietà privata?

In conclusione, del contratto di quartiere, se pensiamo che il campo sportivo è lì e ci resterà per lungo tempo ancora, abbiamo numerosi appalti pubblici sospesi e qualche intervento privato in essere.

Mi auguro che le ruspe rompano il silenzio assordante e che intanto chi è pagato per controllare e risolvere le problematiche lo faccia e subito, nel mentre, al fine di espletare il mio ruolo ispettivo,

CHIEDO

Di conoscere quali iniziative sono state messe in campo per risolvere le problematiche che non sono state affrontate in fase di progettazione del contratto e quali le responsabilità amministrative e politiche.
Policoro lì 04 novembre 2011.

Francesco LABRIOLA

Nessun commento: