martedì 30 novembre 2010

LA MAGGIORANZA C'E', FORSE!

Ieri nel corso del Consiglio Comunale, che ha visto l'elezione a Presidente del Consiglio comunale Antonello Ripoli e vice presidente vicario Bice Di Brizio , abbiamo registrato una sostanziale tenuta, di facciata, della maggioranza di centro destra. Infatti, a parte il distinguo del Consigliere Comunale Giuseppe CALLA', dichiaratosi indipendente in apertura di seduta e la conseguenziale autocandidatura a Presidente del Consiglio, cosa che ha di fatto determinato uno strappo politico vero, altro non si è visto, se non la dichiarazione di movimento del consigliere Marsano che, annuncia naturale e senza traumi la transumanza da un partito all'altro, purchè nel recinto della maggioranza di centro destra. In merito voglio solo ricordare che la maggioranza che governa la città è un giorno civica, coerentemente al voto che ha chiesto e l'altro, invece, è di centro destra, poco importa se oggi della PDL e domani dell'UDC o se oggi di CITTA' NUOVA e domani dell'UDC, la sostanza non cambia, come, non cambia l'incapacità a dare una spinta positiva in termini di idee e programmi, se pensiamo che ancora oggi stiamo a discutere di Contratto di Quartiere, di Piano d'Ambito o di Piazza Centrale del lungomare. Quando, l'amministrazione di centro destra si deciderà a proporre qualcosa di nuovo, nell'interesse dello sviluppo turistico dell'intero metapontino e candidarsi a svolgere il ruolo di faro, per un'unione di comuni che di fatto, e non dal punto di vista istituzionale, determini la terza provincia della Basilicata. Tutto questo ha bisogno di una classe politica che sappia volare alto ma, oggi, il livello del confronto, delle idee e delle proposte di merito è basso! Io sono sicuro che questa maggioranza arriverà alla fine del mandato perchè ogni consigliere comunale del centro destra ha un'obbiettivo politico, forse, ma non ha un progetto e senza anima non c'è futuro! Ultima considerazione sul ruolo dell'opposizione che credo debba essere di proposta, di governo e intransigente rispetto alle regole democratiche del confronto e dello scontro, sempre sentinella degli interessi diffusi e non di parte. Ritengo che l'attuale opposizione consiliare abbia tutte le carte in regola per rappresentare una parte importante della città, con l'obbiettivo di costruire un governo migliore per il domani dei nostri figli.
Con questa legislatura si chiude una fase politica e se ne apre un'altra, saremo all'altezza?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti FRANCO!,,mi è piaciuto molto il tuo intervento al consiglio.
In effetti hai RAGIONE ma purtroppo il confronto è IMPARI...il loro livello è VERAMENTE BASSO!!.praticamente hai messo in luce i LORO "LIMITI"...una maggioranza che non "parla"...e che se parla dice "POCHEZZE" ( vedi la LAURIA). Comunque alziamolo anche NOI IL "LIVELLO" e chissà tra qualche anno potremo dire la NOSTRA!..
NIC

Anonimo ha detto...

Per adesso ne nominiano solo quattro in giunta. Vorrei chiedere a Lopy c'ra bisogno di azzerare la giunta per poi non cambiare nulla?Perchè di nuovo dalle indiscrezioni che trapelano dal Palazzo di vetro non c'è assolutamente nulla. Farsa,fARSA, fARSA SOLO FARSA VERGOGNA.

Pentito ha detto...

gentmo cons. labriola, mi sono imbattuto sul suo blog, visto e considerato che il web a Policoro non sembra sia ancora arrivato ( parlo ad esempio di un portale cittadino a cui far riferimento magari con forum di denunce, di notizie dal palazzo etc..)e per questo motivo voglio ringraziarla di quello che riesce a fare per informarci di quello che succede a Policoro. Io ad esempio sono un dei tanti non residenti di policoro che ha investito € 100.000,00 x l'acquisto di un appartamento nella zona lido, e da tre anni pago regolarmente ici e tarsu : Sono di Roma e un amico del posto, conosciuto anni fa, mi convinse ad investire i miei risparmi parlando mi delle prospettive di sviluppo di Policoro. L'unico sbaglio che oggi mi rimprovero e che di questo sviluppo (l'ho saputo solo dopo) si sta parlando da circa 15 anni (vedi opera incompiuta della pzza centrale del lungomare) Io penso che in questi 15 anni ci saranno state anche amministrazioni di centro sx e quindi la colpa è di tutti quanti Voi. Vi posso solo dire una cosa...avete un territorio che potrebbe essere la Rimini del Sud...potreste vivere per un anno intero lavorando solo x quattro..avete tutto mare bellissimo, natura e territorio vastissimo...Ciò che manca solo i divertimenti x i giovani (una discoteca in una delle tante zone periferiche della zona)mancano lidi attrezzati ( non si possono piu guardare le baracche esistenti sul lungomare ricoperte di eternit o lamiere.... inconcepibile)la riqyualificazione dell'ex zuccherificio etc... Vi auguro di riuscirci...io x quanto mi riguarda ( ma anche tanti altre persone che conosco) HO MESSO IN VENDITA IL MIO APPARTAMENTO
La saluto