martedì 5 giugno 2012

CHIUSURA SPORTELLO CAMERA DI COMMERCIO. COSI' NON VA.

Lo sportello della Camera di Commercio di Matera, nel comune di Policoro, rappresentava un ottimo strumento a servizio del variegato mondo delle piccole e medie imprese, del commercio e dell’artigianato di una aria vasta. Artigiani e Commercianti dei vari comuni del Metapontino, per una semplice visura camerale, per una consulenza o un certificato, utilizzavano lo sportello di Policoro, per evitare di impegnare una mezza giornata, necessaria per recarsi a Matera e destinarla, invece, a piu’ produttivi impegni lavorativi.




La scelta di chiudere lo Sportello non può essere giustificata dal fatto che i limiti imposti dal patto di stabilità non consentono di rimpiazzare il personale che va in pensione, ne si puo’ dire con semplicistica affermazione che lo Sportello aveva la sola funzione di consulenza, ragion per cui si poteva chiudere senza nessun disservizio.



Oggi, più di ieri, mi domando, qual è il ruolo attuale della Camera di Commercio di Matera? Ai piu’ del meta pontino, Commercianti ed artigiani che pagano l’iscrizione, appare ormai una sorta di Governo Ombra, per la risoluzione di problematiche che interessano la Città capoluogo.



La chiusura dello Sportello di Policoro rafforza questo convincimento e pone alla politica locale una seria riflessione. Non possiamo e vogliamo subire scelte centralistiche e frutto di approssimazione.



Invito, per questo, il Presidente della Camera di Commercio di Matera a voler rivedere la decisione e a confrontarsi con la realtà politica ed economica del meta pontino con uno sguardo positivo. Aspettiamo fiduciosi segnali di attenzione, con proposte di merito, frutto di elaborazione e non di comunicati stampa fine a se stessi.



Al sindaco di Policoro, dott. Rocco LEONE, l’invito a promuovere un consiglio comunale aperto sui temi economici e del lavoro, auspicando un contributo positivo, del Presidente della CCIAA di Matera, non prima di aver messo in campo le necessarie iniziative istituzionali, per la riapertura immediata dello Sportello CCIAA, nella nostra città.

Consigliere Comunale PD
Franco Labriola

Nessun commento: