giovedì 14 giugno 2012

PICCOLE SODDISFAZIONI. FINANZIATO IL PROGETTO IVAM.

Qualche anno fa, da Assessore provinciale all'Ambiente, della Provincia di Matera, con determinazione portai avanti il progetto IVAM, pensato e voluto per dare risposta alla esigenza di interventi naturalistici strutturali alla Pineta Ionica. Per questo impegnai, con la condivisione dell'intero consiglio provinciale, somme rivenienti dai fondi di compensazione ambientale TRISAIA. Strutturammo il progetto di 2.000.000 di euro a stralci funzionali per coinvolgere nel finanziamento anche la regione. Gli interventi hanno coinvolto 100 lavoratori, impiegati tra i comuni di Pisticci, Bernalda, Scanzano e Policoro. Da sempre, su questo tema, ho interessato ed impegnato l'amico Enzo Santochirico che non ha fatto mancare il suo interessamento costante e proficuo. Di seguito il suo ultimo intervento sulla questione.



Per il consigliere regionale del Pd “bisogna ora attivare immediatamente i cantieri per garantire efficacia agli interventi programmati” e “confrontarsi per dare prospettiva e certezze ad una significativa esperienza”
ACR“L’impegno che la Regione Basilicata aveva assunto nell’incontro dell’11 maggio con i lavoratori e i sindacati, per il finanziamento di un ulteriore stralcio del progetto di interventi di valorizzazione ambientale e miglioramento delle pinete della fascia ionica, è stato mantenuto e questo è senz’altro un fatto positivo. Servirà a proseguire un importante programma di tutela ambientale e presidio del territorio, oltre che a soddisfare le attese di un cospicuo numero di lavoratori”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale del Pd Vincenzo Santochirico, per il quale “da un canto, bisogna ora attivare immediatamente i cantieri per garantire efficacia agli interventi programmati; dall’altro bisognerà già dalle prossime settimane interrogarsi e confrontarsi per dare prospettiva e certezze ad una significativa esperienza, che va consolidata e ulteriormente qualificata”.

Nessun commento: