venerdì 1 luglio 2011

Legge elettorale, Santochirico: insieme le tante sensibilità









Il 7 luglio costituzione e presentazione del Comitato lucano Referendum Legge elettorale





“In queste settimane si sono infittite le dichiarazioni e le prese di posizione a favore del referendum promosso da Passigli e Sartori per l’abrogazione di quelle norme delle leggi elettorali che prevedono liste bloccate, premio di maggioranza, deroghe alla soglia di sbarramento, obbligo di indicazione del candidato premier. Il veloce ampliamento delle adesioni e le tante manifestazioni di volontà di avviare la campagna per la raccolta delle firme esprimono la consapevolezza dei guasti dell’attuale sistema politico e la voglia di ridare voce e forza alla partecipazione dei cittadini”. Ad affermarlo, il consigliere regionale del Pd, Vincenzo Santochirico, il quale sottolinea che “dimostrano attenzione e disponibilità a questo nuova battaglia referendaria non solo esponenti politici, peraltro di quasi tutte le forze politiche, ma associazioni, gruppi, cittadini, reti ai quali va dato ampio spazio per svolgere quella indispensabile attività di informazione e sensibilizzazione necessaria per coinvolgere le centinaia di migliaia di cittadini che devono sottoscrivere la richiesta di referendum”.

“Pensiamo sia utile – aggiunge Santochirico - mettere insieme le tante sensibilità, risorse, forze che vogliono concorrere a raccogliere le necessarie 500.000 mila firme entro il prossimo 26 settembre e offrire un coordinamento e supporto alle numerose iniziative che sono già in corso e che saranno successivamente avviate e promosse. Per questo – annuncia il consigliere - giovedì 7 luglio 2011, alle 11.00, a Potenza, presso la sala A del Consiglio regionale, costituiremo un Comitato regionale per il referendum sulle leggi elettorali e lanceremo la campagna referendaria in un incontro, aperto alla stampa con un appello a tutta la società lucana, per continuare nell’opera di risveglio civile e di rinnovamento della politica italiana”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

bene , qualcosa di interesse generale per cambiare e far tornare le persone ad interessarsi dei problemi .
( una domanda fuori dal coro : ma anche quest'anno lo scempio delle caravan al lido di policoro , tutto gratis? - ma che differenza c'è fra un caravan italiano ed un caravan rom se il posto di parcheggio è lo stesso?)
mimmuz