venerdì 20 maggio 2011

PROVIDUNE PROMOSSO DAL MINISTERO DELL'AMBIENTE; PICCOLE SODDISFAZIONI.

Leggendo la nota sul Metapontino.it ho avuto una piccola emozione, frutto di una soddisfazione interiore, perchè il progetto PROVIDUNE, voluto dal sottoscritto, all'epoca Assessore Provinciale all'Ambiente, con il contributo scientifico dell'ottimo dirigente, nonchè amico Enrico DE CAPUA, è stato premiato dal Ministero dell'Ambiente quale esempio di BEST PRACTICE dei progetti LIFE in corso in Italia. Ricordo un viaggio a Cagliari per definire l'avvio del progetto e i numerosi incontri del comitato scientifico del progetto dove il nostro concittadino Dott. E. DE CAPUA è stato apprezzato per la grande professionalità e competenza, dimostrazione che investire sulle tante intelligenze lucane si puo' e si deve!



Providune è il progetto del mese scelto dal Ministero dell’Ambiente quale esempio di best practice dei progetti LIFE in corso in Italia. Oggetto degli interventi di salvaguardia, per la provincia di Matera, sono gli ambienti dunali di Bosco Pantano e della Costa Ionica Foce del Sinni che, a causa della forte antropizzazione e dell’innalzamento del livello del mare, sono a rischio estinzione. Enrico De Capua, responsabile del progetto scientifico Providune e neo direttore del Parco della Murgia Materana, sottolinea l’importanza del progetto: “che, promosso a pieni voti dalla massima autorità ambientale italiana, dimostra come sia possibile valorizzare gli ambienti dunali. Bosco Pantano e Costa Ioncia Foce del Sinni rappresentano uno dei 94 siti Natura 2000 italiani che ospitano l’habitat prioritario 2250 'Dune costiere con ginepro'. È necessario affrontare le complesse problematiche connesse all’evoluzione dei sistemi costieri, la cui stabilità è regolata da fenomeni naturali e da fattori antropici, per contrastare quei fenomeni regressivi che investono l’ambiente responsabili della scomparsa di cenosi o specie di particolare valore biogeografico, alcune di esse ormai residuate in siti di ampiezza limitata come la Riserva Naturale Bosco Pantano per il territorio costiero materano.

Tratto da il Metapontino.it

6 commenti:

Anonimo ha detto...

PREMETTO DI ESSERE FELICE DI QUESTA NOTIZIA,MA DEVO CONSTATARE ANCORA UNA VOLTA CHE NON SI DA' MAI MERITO A CHI LO HA EFFETTIVAMENTE EVIDENTEMENTE PERCHE' DA' FASTIDIO A QUALCUNO...UN'ALTRA COSA DI CUI PRENDO ATTO E' CHE DA QUANDO TU NON FAI PIU' L'ASSESSORE ALLA PROVINCIA IL MUSEO ,E TUTTO CIO' CHE TU HAI FATTO E' ANDATO PERSO ,TUTTI GLI INCENTIVI ARRIVATI A POLICORO IN QUELL'EPOCA DOVE SONO?QUINDI MI CHIEDO SERAFINO DISANZA CHE FA? E VORREBBE ANCORA PRESENTARSI COME SINDACO? SI DEVE SOLO VERGOGNARE..........

Anonimo ha detto...

Caro Labriola, a distanza di due anni, ancora si parla e bene dei tanti progetti che hai portato avanti. Il PROVIDUNE è l'ultimo esempio di una lnga serie. Non più tardi di una settimana fa ho sentito parlare del progetto IVAM, anche questo apprezzato da tutti e voluto fortemente da te.

In provincia hai lasciato il segno e non tutti sanno quanto tu hai fatto, distinguendoti per idee e caparbietà.

Ancora complimenti e non abbandonare, anche a costo di metterti contro il tuo stesso partito che per logiche stupide pensa a metterti i bastoni fra le ruote. VAI AVANTI!!!!!

Un dipendente della provincia di Matera.

Anonimo ha detto...

Che peccato, la Riserva Bosco Pantano era risorta dalle ceneri, ora è ripiombata nell'oblìo perhcè si pensa ad accontentare questo o quell'amico, mentre non si fanno più progetti e non si taglia nemmeno l'erba.

VERGOGNA!!!!

Anonimo ha detto...

Quando portava finanziamenti e dava lavoro a tanti, veniva pure criticato. Ora che stanno tutti a spasso e nemmeno 1 euro si psende più per Policoro, tutti tacciono!

Addirittura ora dobbiamo sentire LOPATRIELLO che parla del Museo Naturalistico. Labriola intervieni è una schifezza!!!!!

Anonimo ha detto...

Per quello che mi riguarda posso dirti che faccio quello che è possibile per un soggetto che non ha padroni e/o tessere di partito ed il tutto è riscontrabile dagli atti dei consigli e delle commisssioni provinciali. Vergognarmi di cosa? Sono fiero di essere una persona libera di esprimere concetti e fare proposte che vengono elaborate nell'interesse della collettiva e non di pochi eletti.Voglio anche tranquillizzare te e tutti quelli che la pensano come te, non ho alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco. La mia esperienza è finita in malo modo ma credo che nonostante tutto possa essere considerata positiva per le cose che siamo riusciti a programmare e per aver dimostrato rispetto verso la "cosa pubblica", che và gestita nell'interesse della collettività e non ad esclusivo interesse di pochi.Da ultimo, abbiate il coraggio di firmarvi così almeno sappiamo con chi parliamo. Grazie. Serafino Di Sanza

Anonimo ha detto...

CARO SERAFINO,MI MERAVIGLIO DI TE ,NON E' QUESTIONE DI AVERE PADRONI O NO E' QUESTIONE DI AVERE IDEE PER IL NOSTRO PAESE....CAPITO?MI DISPIACE CHE VOLETE CAPIRE QUELLO CHE VI CONVIENE E' COMUNQUE TI POSSO RASSICURARE SE TI RIFERIVI A FRANCO LABRIOLA ANCHE SE E' VICINO A SANTOCHIRICO ,HA LE SUE IDEE E I SUOI PROGETTI ,E NON SI FA COMANDARE TRANE SE CONDIVIDE LE IDEE.......CAPITO....PENSAVO CHE ERI PIU' CONCRETO .....