sabato 2 ottobre 2010

FORUM GIOVANILE 2 OTTOBRE 2010

Nella breve esperienza del centro sinistra al governo della città, un giovane consigliere comunale, Giuseppe ARCURI, presentò una proposta di istituzione del FORUM GIOVANILE, quale strumento per agevolare la partecipazione dei giovani alle decisioni che interessano il loro mondo variegato. La proposta non approdò, mai, in consiglio comunale perchè ci fù un dibattito acceso con l'Assessore Corbo. Una delle tante iniziative, che segnò il passo a pseudo confronti che non hanno portato a nulla. A distanza di due anni, l'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Nicola Lopatriello non ha inteso occuparsi della questione. Credo sia arrivato il momento di alimentare il dibattito sulla condizione giovanile nella nostra città, per analizzare, profondamente, alcune devianze. Ogni disagio è sempre frutto di indifferenza. Policoro deve discutere di Alcol, droga, bullismo, delinguenza giovanile che sono parte del nostro tessuto giovanile. Per fortuna parliamo di una minoranza ma per evitare che i fenomeni aumentino a dismisura bisogna accendere i riflettori. Per questo nei prossimi giorni depositerò una proposta in merito, che vi anticipo nel post, per i necessari contributi che vorrete inviare.


PROPOSTA FORUM GIOVANILE


Le Amministrazioni che intendono promuovere la partecipazione dei giovani possono dar vita ad un Forum giovanile, così come prevede la “Carta di partecipazione dei giovani alla vita della città”. Il Forum è uno strumento più flessibile della Consulta, è un organo progettuale, meno formalizzato e vincolante, di riferimento per l’assessorato (più che per il Consiglio comunale), che non ha patere consultivo e la composizione dei membri è più libera, aperta a tutte le realtà giovanili del territorio che desiderino farne parte. La promozione del Forum è importante visto che la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse. Così un’Amministrazione che ritiene importante e fondamentale il momento di confronto, può istituzionalizzare un luogo specifico dove i giovani possono avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando così una formazione alla vita democratica ed alla gestione della vita cittadina.Obiettivo è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico ove raccogliere, da un lato, sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo in Assessorato ed in Consiglio Comunale e, dall’altro come momento di ricaduta delle iniziative nell’ambito in cui ogni organizzazione opera. Per questo motivo il Forum Giovanile è il primo punto di riferimento dell’Amministrazione per quanto riguarda il rapporto con la realtà giovanile. Ciò fa si che il Forum possa davvero avere potere propositivo in materia di interventi a favore dei giovani, nei confronti del Consiglio Comunale. Inoltre può assicurare la gestione di un bilancio annuale assegnato dal Consiglio comunale che rappresenta una parte del bilancio giovanile del Comune. Ruolo del Forum nel tempo sarà anche quello di rapportarsi sempre di più con tutte le realtà giovanili non organizzate e con i numerosi gruppi informali presenti sul territorio. Per questo è suo compito tenere ed aggiornare un’apposita anagrafe comunale dei gruppi di base, i cui rappresentanti possono partecipare al Forum. LO STATUTO Art. 1 - Istituzione E’ istituito dal Comune di ......................., con deliberazione del Consiglio Comunale in data............, il “FORUM GIOVANILE COMUNALE” quale organismo permanente sulla condizione giovanile. Art. 2 - Fini Il FORUM GIOVANILE COMUNALE è un organo consultivo dell’Assessorato al quale presenta proposte sulle deliberazioni inerenti alle tematiche giovanili. 1 - E’ strumento di conoscenza delle realtà dei giovani. 2 - Promuove progetti, attività ed iniziative inerenti i giovani. 3 - Promuove dibattiti, ricerche ed incontri. 4 - Attiva e promuove iniziative per un miglior utilizzo del tempo libero. 5 - Favorisce il raccordo tra i gruppi giovanili e le istituzioni locali. 6 - Si rapporta con gruppi informali. 7 – Tiene ed aggiorna un’anagrafe comunale dei gruppi di base 8 - Promuove rapporti permanenti con le Consulte ed i Forum presenti nel territorio regionale, con le Consulte e i Forum presenti nelle altre regioni e si raccorda con il livello nazionale ed internazionale. 9 - Può raccogliere informazioni nei settori di interesse giovanile (scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all’estero, servizio di leva, ambiente, vacanze e turismo) direttamente, con ricerche autonome, o a mezzo delle strutture amministrative comunali. Art. 3 - Organi Sono organi del FORUM: l’Assemblea, un delegato, un Vicedelegato, un segretario. Il Forum si suddivide in commissioni a seconda delle aree, iniziative, progetti portati avanti. Le eventuali funzioni amministrative che necessitano verranno svolte dal personale messo a disposizione dall’Assessorato alle Politiche Giovanili. Per aiutare il percorso di sviluppo del FORUM l’amministrazione mette a disposizione un animatore socio-culturale, persona terza tra i giovani e l’Amministrazione che ha le competenze per favorire il lavoro di aggregazione e quello progettuale del forum, sia quello consulenziale nei confronti dell’Ente locale. Art. 4 - L’Assemblea Sono componenti dell’Assemblea i rappresentanti delle organizzazioni giovanili che operano sul territorio cittadino da almeno un anno e che hanno aderito al FORUM all’atto dell’insediamento e dell’approvazione dello Statuto, un rappresentante per ogni band musicale, un giovane rappresentante giovane per ogni associazione presente in Comune, un rappresentante per ogni per ogni gruppo informale iscritto nell’apposita anagrafe comunale dei gruppi ed un rappresentante degli studenti per ogni eventuale Istituto Scolastico superiore presente in città. Ogni organizzazione, band e gruppo deve delegare, per iscritto, un rappresentante effettivo ed uno supplente, di età non inferiore ai 16 e non superiore a 29 anni all’atto della nomina. La delega deve essere indirizzata e fatta pervenire al Delegato del Forum, insieme allo Statuto dell’organizzazione o alla scheda anagrafica del gruppo o band, almeno dieci giorni prima della data prevista per la convocazione. Successivamente all’insediamento possono essere accolti, quali componenti del Forum Giovanile, altre forze giovanili organizzate operanti sul territorio cittadino da almeno un anno; l’accettazione deve essere deliberata dall’Assemblea con la maggioranza di 2/3 dei componenti. Si rapportano direttamente con il Forum l’Assessore alle Politiche Giovanili e gli altri componenti della Commissioni Consigliare giovani, oltre al Sindaco. Quest’ultimo, l’Assessore ed i due terzi dei Consiglieri Comunali possono richiedere la convocazione straordinaria del Forum. Art. 5 - Il Delegato, il Vice, i referenti ed il Segretario. Il Forum è suddiviso in commissioni ed ognuna sceglie il proprio referente. Delegato, Vice e Segretario del Forum vengono scelti dai referenti delle commissioni.. La durata in carica viene stabilita nel momento della nomina ed alla scadenza possono essere rinominati. In assenza del Delegato, nel corso delle riunioni, ne fa funzioni il Vice. Art. 6 - Convocazione dell’Assemblea. Il Forum Giovanile è convocato dal delegato di propria iniziativa e dalla maggioranza dei componenti d’Assemblea. L’Assemblea è convocata non meno di quattro volte l’anno secondo una programmazione trimestrale ed in via straordinaria ogni volta se ne vede la necessità. Il Forum Giovanile può decidere di far partecipare ai propri lavori esperti, rappresentanti di Enti o Associazioni, Consiglieri, Assessori, Sindaco, Segretario o funzionari Comunali. Per ogni incontro dovrà essere redatto verbale dei contenuti e delle presenze da parte del Segretario. Art. 7 - Modificazioni dello Statuto. Lo Statuto può essere modificato a maggioranza due terzi dei Componenti d’Assemblea. La modificazione deve essere comunicata all’Assessorato per essere ratificata dal Consiglio Comunale. Art. 8 - Validità delle sedute e delle deliberazioni. La seduta dell’Assemblea sono valide se è presente, in prima convocazione, la maggioranza assoluta dei componenti il Forum. In seconda convocazione, che può avvenire a mezz’ora dalla prima, la seduta è valida se sono presenti almeno la metà dei componenti l’Assemblea. Ad eccezione delle deliberazioni su nuove richieste di adesione e delle deliberazioni relative alla modificazioni dello Statuto, le deliberazioni dell’Assemblea sono approvate a maggioranza assoluta dei presenti. A parità di voti prevale il voto del Delegato. Il Delegato ha la facoltà, in caso di parità, di rinviare la votazione della deliberazione alla seduta successiva. Le deliberazioni non sono vincolanti per il Consiglio Comunale. Art. 9 - Sede. La sede istituzionale del Forum è il Municipio. Le riunioni si devono tenere nei locali del Municipio o presso ............... L’agibilità di altre sedi per riunioni e dibattiti deve essere preventivamente autorizzata dal competente Organo Comunale. Art. 10 - Prima riunione. Il Forum è insediato dal Sindaco o dall’Assessore alla Gioventù. Art. 11 - Durata. Il Forum resta in carica quanto il Consiglio Comunale. Art. 12 - Rinnovo A seguito del rinnovo del Consiglio Comunale il Delegato uscente deve incontrare il neo Assessore o il Sindaco per procedere, entro due mesi dalla data di insediamento del Consiglio Comunale, a rinnovare l’organo del Forum. Art. 13 - Regolamento 1 – Il Forum Giovanile si avvale del lavoro dei giovani e, su richiesta, anche del personale e delle attrezzature dell’Assessorato alle politiche Giovanili e del Comune. 2 - La convocazione dell’Assemblea in via ordinaria è comunicata ai membri con almeno cinque giorni di anticipo dalla data dell’Assemblea stessa. E’ consentita la convocazione in via straordinaria dell’Assemblea tramite avviso telefonico con almeno 24 ore di anticipo. 3 - Ogni Organizzazioni aderente al Forum Giovanile deve delegare, per iscritto, un rappresentante effettivo ed uno supplente. La delega deve essere indirizzata alla Presidenza della Consulta. Ogni Organizzazione, band, gruppo può, in ogni momento, sostituire il proprio rappresentante purché informi la Consulta stessa, nei modi di cui sopra. 4 - Ogni organizzazione rappresentata perde l’appartenenza al Forum qualora due volte consecutive, senza darne giustificazione al delegato, non partecipi attraverso in membro effettivo o quello supplente. 5 - Le proposte, osservazioni mozioni del Forum qualora non sia possibile raggiungere l’unanimità, dovranno rispecchiare le diverse posizioni espresse dagli aderenti, che in ogni caso decide a maggioranza e non sono previste relazioni di minoranza. 6 – Il Forum relaziona direttamente all’Assessore (ed eventualmente anche al Consiglio Comunale), presentando osservazioni, proposte. Queste relazioni avvengono tramite il Delegato o un portavoce scelto di volta in volta tra i componenti del Forum. 7 - All’inizio di ogni riunione sarà data lettura del verbale della seduta precedente, per l’approvazione. Al termine di ogni riunione il Forum può proporre data ed argomenti da inserire nell’ordine del giorno della seduta successiva. 8 - Le proposte di modifica dello Statuto e del Regolamento devono essere presentate per iscritto al Delegato e saranno incluse nell’ordine del giorno della seduta successiva a quella della presentazione. Le modifiche dello Statuto devono essere approvate con la maggioranza dei due terzi dei membri. Le modifiche dello Statuto devono essere, tramite l’Assessore della gioventù, trasmesse al Consiglio Comunale per l’eventuale esame. 9 - Le Associazioni, gruppi, band che desiderano acquisire la qualità di membro del Forum devono fare una richiesta scritta al Forum che, verificati i requisiti, inserisce nell’ordine del giorno della riunione successiva l’approvazione da parte dell’Assemblea. Si dovrà ottenere una maggioranza qualificata di almeno i due terzi dei componenti l’Assemblea. La decisione deve essere comunicata per iscritto, a cura del Delegato, al richiedente. In caso di accettazione il nuovo membro entrerà a far parte del Forum dalla seduta dell’assemblea successiva a quella dell’approvazione della richiesta. 10 – Il Forum ha sede istituzionale presso il Comune, il quale fornisce anche i mezzi ed il personale per il servizio di segreteria che ha, per svolgere anche i seguenti compiti: a) compilare ed aggiornare l’elenco dei nominativi dei membri del Forum; b) curare la convocazione dell’Assemblea, c) tenere i verbali delle sedute, d) aggiornare l’anagrafe delle band e dei gruppi di base locali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Labriola sei l'unico che si occupa delle problematiche a 360° e lo fai ocn spirito costruttivo.

Bravo.

un giovane pd.

Anonimo ha detto...

Buona proposta