lunedì 20 dicembre 2010

DELIBERA N. 253, del 3 DICEMBRE. ALTRO CHE POLEMICA SENZA FONDAMENTO!

Il Sindaco Nicola Lopatriello, intervenendo sulla questione degl'incarichi a tre avvocati di Policoro ( DI PIERRI- SALERNO-CIRIGLIANO), in risposta alla mia richiesta di annullamento della delibera n.253, ha confermato di essere, lui, confuso, tanto da giustificare sommariamente un'iniziativa discutibile dal punto di vista politico ( 3 avvocati scelti su 93 che esercitano nella nostra città) e amministrativo ( vedi PARERE della CORTE DEI CONTI ). Quanto ai pochi spiccioli vorrei ricordare al Sindaco Lopatriello che nel corso del 2009 ha superato abbondantemente il tetto di spesa dell'allora Avvocato dell'Ente, tanto da far intravedere un danno erariale. Tornando invece alla dichiarazione dell'Avvocato Di Pierri mi fa specie che lo stesso si produca in una autocelebrazione, quasi a voler entrare nell 'agone politico a gamba tesa. Finalmente, però, sappiamo come considerare il suo ruolo visto che ha ufficializzato la sua adesione alla DC, qualche giorno dopo la citata delibera che non è la conferma di incarichi già affidati ma la contrattualizzazione di 129 contenziosi, attraverso una procedura a mio parere, del tutto illegittima. A confermare la mia tesi è la Corte dei Conti di Basilicata chiarendo ( vedi pubblicazione su SOLE 24 ORE e ITALIA OGGI) che l'incarico legale con la p.a. è appalto e come tale si applica il Codice dei contratti; Corte dei Conti, Sez. Reg. di Controllo per la Basilicata, PARERE N. 8 del 3 APRILE 2009.
Il richiamato parere della Corte dei Conti di Basilicata chiarisce che per l'Affidamento di un servizio legale ampio e organizzato è configurabile un appalto di servizi legali nel caso in cui l'oggetto del servizio non si esaurisca nel patrocinio legale a favore dell'ente, ma si configuri quale modalità organizzativa di un servizio, affidato a professionisti esterni, piu' complesso e articolato, che può anche comprendere la difesa giudiziale ma in essa non si esaurisce. Così inteso, il servizio legale non può, evidentemente, essere affidato se non con le più specifiche modalità indicate dall'art. 20 del Dlgs n. 163/2006, come interpretate dalla citata Comunicazione della Commissione Europea, alle quali si aggiungono quelle residuali dell'art. 27, che espressamente prevedono l'invito ad almeno cinque concorrenti. Il testo della sentenza è sul sito www.ilsole24ore.com
Quanto, infine, all turnazione richiamata dal sindaco Lopatriello mi basta pubblicare gl'incarichi legali affidati nel primo semestre 2010 per smentire quanto da lui affermato.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Franco ma è vera la porcata di marinagri dei 600.000 euro di cui parla Frammartino?