martedì 21 settembre 2010

COMUNE DI POLICORO; OPERE DI URBANIZZAZIONE CERCASI!

La nostra città, negli ultimi dieci anni è cresciuta a dismisura. Nuovi quartieri che in alcuni casi sono privi delle necessarie opere di urbanizzazione. Il piano regolatore vigente è costituito da comparti omogenei che avevano la missione di garantire al cittadino che acquistava la casa, da subito, i necessari servizi fondamentali ( strade-acqua-fogna-metano-illuminazione pubblica-sistemazione verde-parcheggi). Per questo i programmi costruttivi prevedevano l'approvazione delle opere di urbanizzazione, con allegate Polizze Fideussorie a garanzia della esecuzione delle opere, entro termini e tempi stabiliti dalla convenzione. Da notizie acquisite presso gli uffici comunali, alcuni comparti non hanno rispettato la convenzione, non avendo realizzato le opere e per questo, nel periodo di commissariamento, gli uffici hanno provveduto ad incamerare la Polizza.
E' il caso del comparto C1\3, della HERACLEA srl., che non avendo realizzato le opere di urbanizzazione secondo i termini ed i tempi previsti in convenzione, nel settembre 2008, il comune incamerava la somma di Euro 150.000 dalla assicurazione che aveva redatto la polizza fideussoria.
Dopo questa giusta iniziativa, l'ufficio tecnico avrebbe dovuto provvedere ad appaltare la esecuzione delle opere, impegnando le somme incamerate. Ad oggi, settembre 2010, nessuna iniziativa è stata intrapresa in tal senso, al contrario il dirigente dell'ufficio tecnico Ing. Viceconte ha risposto alla nota della HERACLEA srl, con la quale chiedeva di realizzare le opere, segnalando che per la realizzazione delle stesse sono necessari alcuni pareri.
Rispetto a ciò, mi sembra che l'iniziativa ultima del dirigente, sia in contrasto con quanto messo in atto nel lontano settembre 2008. Se si è incamerata la polizza è perchè la società non ha risposto secondo quanto previsto in convenzione e come può, oggi, proporsi per la realizzazione delle opere stesse?
Quali garanzie in merito potrà presentare? Come mai il dirigente dell'Ufficio tecnico, Ing. Viceconte non ha provveduto ad appaltare le opere immediatamente?
Perchè i cittadini del C1\3 devono vivere questa precarietà ingiustificata? Stiamo parlando, anche, del mezzo rondo' di Viale Salerno ( Viale Banesti).
Domani provvederò a depositare interrogazione a risposta scritta.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

CHISSA' FORSE PERCHE' QUESTE DITTE ESCONO DALLA PORTA E ENTRANO POI DALLA FINESTRA,SPERANDO CHE NESSUNO SE NE ACCORGA ......!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

quindi quell'ascoltatore della radio di sant'arcangelo che ha sparlato l'altro giorno del comune aveva ragione che ci sono ancora case senza i pali della luce

Anonimo ha detto...

bravo franco!
continua così!
in questo periodo c'è bisogno di una persona che si faccia carico della trasparenza comunale.
Coloro i quali hanno a cuore il paese ti sono vicini.

Anonimo ha detto...

Ormai quel dirigente e da rottamare perchè non è c.... del suo e un disastro per Policoro vada via o mandatelo via.