giovedì 2 settembre 2010

FUNERALI DELLA SCUOLA PUBBLICA; I PROTAGONISTI PIANGONO...

Su Basilicatanet è pubblicata la nota che riporto integralmente di un'intervento del Consigliere regionale Mattia, della PDL, rispetto alla situazione drammatica di centinaia di precari della scuola in Basilicata che,a causa delle politiche sciagurate del Ministro Gelmini e del suo Sottosegretario Guido Viceconte, rimmarranno a casa senza lavoro. La nota si commenta da se, il Consigliere Regionale Mattia, indirizza alla regione cio' che dovrebbe invece inviare con posta celere al suo Ministro ed al suo sottosegretario. E' come se i protagonisti di un omicidio vanno a piangere il morto al funerale. Giudicate voi!

Mattia: quali provvedimenti per precari scuola?
01/09/2010


Il consigliere Mattia ricorda che “in questi giorni sono previste le convocazioni di docenti e personale Ata precari della scuola presso gli Uffici scolastici provinciali di Potenza e di Matera per l’assegnazione delle sedi e che, come riferiscono gli organi di informazione, si stanno verificando non pochi disagi per il personale della scuola in una situazione segnata da grande disorganizzazione ed incertezza”.

“A due settimane dall’inizio dell’anno scolastico 2010-2011 – sottolinea Mattia - non si conoscono ancora i numeri precisi relativi alle cattedre e ai posti Ata in tutte gli istituti di ogni ordine e grado delle due province e di conseguenza i cosiddetti ‘esuberi’ e, anche in questa occasione, come è già accaduto alla vigilia del precedente anno scolastico, non si ravvisa alcuna iniziativa di raccordo tra la Regione e gli Uffici scolastici provinciali di Potenza e di Matera e Regionale della Basilicata e tanto meno con il Ministero alla Pubblica istruzione, per svolgere, sulla base delle rispettive e specifiche competenze, la propria attività rivolta a garantire responsabilmente il normale avvio delle attività didattiche”.

Tutto ciò premesso, il consigliere Mattia interroga l’assessore Mastrosimone per sapere: “cosa intende fare per favorire, innanzitutto, normali e proficue relazioni con gli Uffici competenti periferici del Ministero alla Pubblica Istruzione e quanti sono i cosiddetti ‘esuberi’ di organico, sia per il personale docente che per quello amministrativo e tecnico previsti nelle scuole della Basilicata per l’anno scolastico 2010-2011”. Mattia chiede, inoltre, notizie in merito al “bilancio dello svolgimento del Programma denominato ‘Rafforzamento e qualificazione dell’offerta formativa scolastica’, con un investimento di 8 milioni di euro provenienti in larga parte del Po-Fse, nell’anno scolastico scorso finalizzato all’impiego di docenti precari in progetti didattici decisi autonomamente dai singoli istituti superiori e finanziati dalla Regione”.

Il consigliere del Popolo della libertà chiede, anche, di conoscere: “quali azioni sono state svolte per la seconda annualità dello stesso Programma relativo all’anno scolastico che sta per iniziare; quali azioni sono state messe in campo, sulla base delle specifiche competenze istituzionali della Regione, per garantire la completa attuazione del Piano di dimensionamento scolastico 2010-2011 definito allo scadere della passata legislatura regionale e se non si ritenga opportuno tenere un’informativa completa ed esauriente della situazione, in attesa della ripresa dei lavori del Consiglio regionale, almeno alla Commissione consiliare permanente competente”.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Franco, come dice un suo amico ( di Mattia), siamo alle comiche finali.
Evidentemente non sa quello che dice e, soprattutto non sa, o fa finta di non sapere, che la Gelmini ( la MaryStar)non capisce letteralmente un C.... e che l'autore principale di tutto stò casino è il commercialista miracolista di San Silvio da Arcore, San Giulio Tremon...., che ha miracolato circa 80.000 precari lasciandoli definitivamente senza speranza di un lavoro, facendo loro grazia di un riposo....eterno.
G. G.

Anonimo ha detto...

Dovete sapere, cari lettori,
che ci potrebbero essere molti altri commenti e denuncie sul blog,
ma purtroppo non tutto viene pubblicato, ed inoltre, l’anonimato non è garantito,
in quanto i titolari sanno benissimo chi è lo scrivente.
Quinti Vi potete rivolgere ai Vostri amici e confidenti come avete fatto fino ad oggi, compreso il sottoscritto.

Ex elettore PD

Anonimo ha detto...

SIAMO ORMAI ALLA FRUTTA PIU' ANDIAMO AVANTI E PIU' TORNIAMO INDIETRO ,NELLA SCUOLA COME IN TUTTI GLI ALTRI SETTORI....MA IO MI CHIEDO PERCHE' DOBBIAMO E VOGLIAMO SEMPRE DIPENDERE DAGLI ALTRI? PERCHE' NON UTILIZZIAMO LE NOSTRE RISORSE PER CRESCERE NELLA NOSTRA REGIONE ANCHE AUTOTASSANDOCI MA PRETENDENDO DALLE ALTRE REGIONI COMPENSI ADEGUATI PER L'UTILIZZO DELLE NOSTRE RISORSE ?FORSE COS'I' RIUSCIREMMO A CRESCERE SENZA L'AIUTO E LA DIPENDENZA DI QUALCUNO...VISTO CHE SOLO NOI CHE CI VIVIAMO SAPPIAMO CIO' CHE SERVE ALLA NOSTRA REGIONE....BISOGNA CAMBIARE LA MENTALITA'...NON PUO' SAPERE UNA GELMINI COME STIAMO NOI IN BASILICATA E I NOSTRI POLITICI SI FANNO SOLO I FATTI LORO......VERGOGNA.....

Anonimo ha detto...

Caro ex elettore pd, non mi interessa profanare l'anonimato ne selezionare i commenti che i lettori inviano. In due mesi, con 50 post pubblicati ho censurato 17 post perchè risultavano lesivi e diffamatori. La critica politica è ammessa ma non si possono utilizzare fatti personali per denigrare questo o quel politico.

Sforziamoci di criticare nel merito, anche con contenuti duri e puri ma non entriamo nella sfera personale.

Franco Labriola

Anonimo ha detto...

quindi convieni con me che l'anominato non è garantito.
I tuoi lettori e quelli dell'altro blog (considerato che sono gli unici di policoro) non denunciano personalmente ciò che hanno da dire e si rivolgono ad altre persone, commentando duramente.

Ex Pd

Anonimo ha detto...

CARO EX ELETTORE PD CHI SCRIVE COMMENTI LO FA PERCHE'A QUALCOSA DA DIRE E NON GLI INTERESSA SE IL PROPRIETARIO DEL BLOG SAPPIA O NON SAPPIA CHI STA SCRIVENDO ''?HAI CAPITO SE HAI QUALCOSA DA DIRE IN MERITO A QUELLO CHE SUCCEDE AL COMUNE E' BENE SE NO STAI ZITTO????
COME AL SOLITO CHI INFORMA I CITTADINI VIENE SEMPRE ATTACCATO CHISSA' COME MAI? MA NON SUL LAVORO SVOLTO MA SU COSE PERSONALI FATEVI I CAVOLI VOSTRI......