sabato 18 settembre 2010

ASSESSORE IERONE, MI CONSENTA...

Pubblico la risposta dell'assessore Ierone ad alcune mie considerazioni sulla gara del rondò ospedale, con alcune doverose precisazioni.

RISPOSTA ASSESSORE IERONE

Al consigliere Labriola vorrei rispondere che il ribasso del 7% scaturisce da una semplice media matematica tra il massimo e il minimo ribasso; oltretutto in altri Comuni limitrofi di centro-sinistra, ma anche nella stessa Provincia di Matera, si aggiudicano lavori pubblici con un ribasso addirittura al di sotto di tale soglia. Le gare fino a 500 mila euro si possono assegnare anche a trattativa privata e quella del rondò è di 315 mila; però sempre in ossequio al principio di legalità abbiamo preferito aprirla a tutti, circa 20 imprese, a presentare l’offerta per l’aggiudicazione, cosa avvenuta puntualmente. La prossima volta prima di parlare a vanvera gli interessati accertino come sono andati i fatti e poi facciano le valutazioni legittime del caso, se hanno ovviamente argomenti politici”. Infine conclude: “Noi abbiamo sospeso la gara. A questo punto sarà la magistratura, di cui noi abbiamo fiducia, a decidere se confermare l’iter amministrativo o dare corso a nuova gara”.



ALCUNE DOVEROSE PRECISAZIONI



Non sono abituato a parlare a vanvera e chi mi conosce sa che prima di esprimermi valuto, approfondisco e mi documento. A me pare che la risposta dell'assessore sia approssimativa e fuori luogo, per quel che mi riguarda. In nessuno dei miei post ho denunciato procedure anomale o tentativi di turbativa d'asta orchestrati dai nostri amministratori, ho invece posto l'attenzione
su cio' che le malelingue dicevano da settimane e cioè di una turbativa d'asta in corso. Mi consentirà l'assessore Ierone, il ribasso del 7% non scaturisce dalla semplice media tra il massimo ed il minimo ribasso ma da un calcolo che esclude le offerte anomale dette ali e procede a sommare i ribassi ammessi, dividendoli per il numero di partecipanti, rimasti in gara. La percentuale che ne scaturisce è quella di riferimento, cioè la media mediata. Si aggiudica la gara l'impresa che ha offerto il ribasso percentuale più vicino alla media mediata. Detta così è molto semplificata, figuriamoci la semplice media tra il massimo ed il minimo ribasso, come dichiarato dall'assessore ai lavori pubblici. Quanto agli argomenti politici ne abbiamo moltissimi e ne parleremo nei prossimi giorni, come non rinunceremo a chiedere chiarezza sulla gara sospesa da voi e non da noi comunisti da strapazzo e mi consenta ancora una volta, caro assessore, voi non potete sospendere nulla. E' il Presidente di Gara che sospende, ne voi e nemmeno la magistratura, semmai la magistratura avvia un procedimento penale per irregolarità accertate. Voi non avete capito, ancora, che la gestione la fanno i dirigenti, la vostra funzione è di programmazione, ragion per cui trovo singolare che l'assessore convochi le imprese e poi le inviti alla gara. Quali sono stati i criteri di scelta delle imprese da invitare alla gara? Lo chiedo al dirigente, quelle che hanno aderito all'invito dell'assessore? Quelle che risiedono nel comune di Policoro? Tutte quelle che hanno i requisiti? Quelle in regola con il versamento dei contributi previdenziali? Ci chiarirà tutto l'ing. Viceconte perchè è già partita l'interrogazione scritta, compreso la richiesta di tutte le certificazioni DURC delle imprese che hanno eseguito opere pubbliche del comune di Policoro, che saranno sicuramente in regola, come previsto dalla legge.
Quanto alla prassi diffusa nei vari comuni amministrati dal centro sinistra, compreso la provincia, egregio assessore, ognuno risponde di se stesso e se ci sono turbative d'asta in altri comuni è giusto che paghino, compreso la provincia, dove ho amministrato per otto anni e nessuna condanna ho subito, cosa che auguro a lei con tutto il cuore, perchè a differenza di voi io non auguro il male ha nessuno ma esigerò sempre trasparenza e legalità.
Un consiglio, prima di usare termini inappropriati è meglio contare fino a dieci. Il parlare a vanvera c'è stato, in queste settimane, tanto che la città ne è al corrente, ecco perchè avete, scusi ho sbagliato, hanno sospeso la gara.
Buon lavoro, assessore Ierone.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Dott.IERONE Le consiglio di fare meno esternazioni di questo tipo!Lo sà perchè?Perchè fa più bella figura dimostrando di sapere i compiti per cui Lei è stato eletto.Infatti con questo comunicato non ha fatto altro che dare ragione a LABRIOLA, perchè quando Lei usa il termine "noi" abbiamo fatto sospendere la gara in attesa di risvolti, afferma di fatto la intromissione della politica nella gestione amministrativa fatto gravissimo.Il Presidente di Commissione che viene pagato profumatamente se non è nel condizioni di decidere puo' tranquillamente andare a casa. Fate attenzione per il futuro Dott.IERONE nelle vostre dichiarazioni che potrebbero come puo' notare essere nocive da un punto di vista amministrativo. Grazie

Anonimo ha detto...

L'assessore IERONE farebbe bene a documentarsi, prima di esternare. Era meglio che si fermasse alla politica, il tecnicismo lo lasci a tecnici. C'è una grande differenza fra la media tra il massimo e il minimo, rispetto alla media mediata. Rispetto alla sospensione della gara, se sono stati gli amministratori è grave perchè non è loro competenza.

la dice lunga sul modo di amministrare.

Chiamo le imprese, invito le imprese, sospendiamo la gara.......

Ma dove siamo??????????

Anonimo ha detto...

IERONE, Labriola non ha mai parlato a vanvera e questa vicenda lo dimostra. Vi da fastidio perchè è intelligente, legge le carte, scopre le schifezze e fa opposizione.

Sono Caz....

Anonimo ha detto...

va bene che siamo nel paese dove il dottorato lo ha inventato il primo cittadino con la laurea taroccata , ma dare del DOTT. a Ierone ci vuole coraggio il dottorato si da ad una persona dotta , istruita , scolarizzata, con tutto il rispetto ma pare che tutti sti requisiti sta persona non li ha.
era giusto per puntualizzare e proteggere quelle persone che per un dottorato hanno dato un terzo della loro vita con tanti sacrifici.

Anonimo ha detto...

MA IL DOTTORE NON ERA LEONE.

Anonimo ha detto...

Ma che vergogna, bisogna avere una faccia tosta per fare certi comunicati, che tra l'altro sarà farina altrui!Come ha fatto in così poco tempo a trasformarsi in questo modo, una persona che fino all'altro ieri si definiva persona umile adesso è diventato il primo arrogante di questa amministrazione.Ma lo vedete con il borsello, gli occiali, tutto casual, ma se uno lo saluta lui alza il mento come cenno non apre la bocca per rispondere. Ma vai a casa con le tue gambe altro che!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

è stato votato e c'e lo teniamo così com'è.
poi vedremo in futuro cosa succede.

Ex

Anonimo ha detto...

Caro franco pensi veramente che l'articolo sia farina del suo sacco, daiiiiiiiiiii, sei molto intelligente per non capirlo.

Anonimo ha detto...

Caro Labry...(Lopy...Iery...etc...fa ....)...labry caro...l'essere è consapelvolmente la coscienza coscienziosa di avere l'io medesimo cosciente di essere tale nella consapevolezza nascosta di non essere fruibile all'essere stesso se non nel momento dell'essere...in se....penso..credo di "essermi" perso nel buio nascosto dell'io biricchino...cioè l'essere può non essere ciò che è ma di certo non è ciò che appare.

Anonimo ha detto...

LABRIOLA hai una eleganza Politica che pochi a Policoro possono vantare.Complimenti continua così.

Anonimo ha detto...

E' una persona confusa di netto.

Anonimo ha detto...

questo è se vi pare....a ciascuno il suo...e se mai mi illuminerò di immenso...quando avrò imparato la cattiveria gratuita...si diceva una volta che bastava una coppola per far di un "ignorante" (colui che ignora...non in senso offensivo) un caporale...ora manco più la coppola serve...sembra che l'ignoranza sia fondamentale per lanciare anatemi e sentenze...tutti sanno di tutto...tutti professori son diventati...tutti grandi politici...politicanti e tecnici istruiti ...tutti esperti di tutto...
Io non sò niente allora ...io credo...(credo...manco sono sicuro ..perchè c'è chi si è rubato tutte le certezze in assoluto..) solo di essere onesto...stimo e rispeto Franco L. quando dice cosè corrette...pur essendo costui di sinistra ( ah..ho un'altra certezza: non sono di sinistra)..ma ritengo ingiusto vedere il marcio ad ogni costo offendendo l'onestà dei tanti ...che stanno a destra...d'altra parte la sinistra ha motivo di esistere xchè c'è la destra...altrimenti ci sarebbe solo il centro...sai che bello nell'appiattimento più totale.

Anonimo ha detto...

Ma ne vale la pena risponderlo?LABRIOLA io dico di no!

Anonimo ha detto...

Costui pensa solo ai fatti propri e di qualche solone geometrino a cui per il tramite del dirigente affidano incarichi a piogga in barba alle leggi. Fare interrrogazioni risulta produttivo se poi vengono fatte le dovute segnalazioni alle autorità competenti nel caso di irregolarità amministrative, altrimenti serve a ben poco. Grazie

Anonimo ha detto...

Sono un simpatizzante del gruppo città nuova,vi siete chiesti perchè non vi risponde mai nessuno? se non vi rispondono e perchè non vi considerano e conoscendo lui sono sicuro che non basterà togliersi le scarpe per arrivare al vostro livello.