venerdì 17 settembre 2010

Lopatriello; Nella gara del rondo' ospedale non c'è stata nessuna anomalia.

Di seguito la dichiarazione dell'Assessore Ierone e del Sindaco Lopatriello, rispetto alla presunta turbativa d'asta della gara per la realizzazione del rondò nei pressi dell'ospedale. Nel merito mi rimetto alle determinazioni della magistratura.
L’assessore ai Lavori pubblici ed Urbanistica del Comune di Policoro, Cosimo Ierone, replica ad Ottavio Frammartino sulla gara d’appalto per la costruzione di un rondò in viale Salerno: “Credo che la legalità e la trasparenza siano valori e principi di tutti i partiti e forze politiche. Ho esposto un avviso pubblico agli inizi dell’estate con il quale invitavo tutte le imprese di Policoro a partecipare ad un pubblico incontro sui lavori in città. Alla riunione tenutasi nella sala consiliare le stesse hanno apprezzato la trasparenza dell’avviso e il coinvolgimento di tutti gli attori principali del mondo edile della città. E’ del tutto falso che la gara sia stata rinviata per tre volte in quanto nella prima seduta c’è stata l’istruttoria delle domande pervenute come da prassi, poi lunedì 13 il riaggiornamento e verbalizzazione della commissione e poi mercoledì 15 l’apertura delle buste. Tutta la procedura, fino alle due telefonate anonime, è stata rispettata e lo sciacallaggio fatto in questi giorni è la più triste pagina della storia della città. Dopo le telefonate anonime al Direttore generale siamo stati noi stessi, Amministrazione comunale, a denunciare l’accaduto alla locale compagnia dei Carabinieri (come da atto scritto) e a delegare il dirigente preposto sospendere la gara. Questa è per noi legalità ed imparzialità nella gestione della cosa pubblica. Inoltre vorrei ricordare che il ribasso del 7% scaturisce da una semplice media matematica tra il massimo e il minimo ribasso; oltretutto in altri Comuni limitrofi si aggiudicano lavori pubblici con un ribasso addirittura al di sotto di tale soglia. Le gare fino a 500 mila euro si possono assegnare anche a trattativa privata e quella del rondò è di 315 mila; però sempre in ossequio al principio di legalità abbiamo preferito aprirla a tutti, circa 20 imprese, a presentare l’offerta per l’aggiudicazione, cosa avvenuta puntualmente”. Infine conclude: “Noi abbiamo sospeso la gara. A questo punto sarà la magistratura, di cui noi abbiamo fiducia, a decidere se confermare l’iter amministrativo o dare corso a nuova gara”. Anche il sindaco, Nicola Lopatriello, è intervenuto sulla vicenda: “Noi siamo innocentisti e garantisti fino all’ultimo grado di giudizio, loro, i nostri accusatori, giustizialisti e forcaioli. Stiamo parlando di ipotesi di reato tutte da valutare nel merito. Non c’è stata nessuna anomalia per noi. La procedura è legittima, come tutti gli atti del Comune, e lo abbiamo dimostrato anche in altre vicende giudiziarie. Però da oggi in poi, data la pochezza politica dei nostri avversari, di fronte ad accuse palesemente infondate ci difenderemo nelle sedi opportune. E a tal proposito sono già partite due querele”.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

labriola ma almeno ora ti tapperai la bocca?

Anonimo ha detto...

E' una minaccia o un semplice invito? Caro anonimo, la bocca non la terrò chiusa e tu', con le tue minacce velate non riuscirai a tapparmela. Continuerò a svolgere il mio ruolo, come meglio ritengo e se qualcuno si sente leso nella sua onorabilità potrà assumere le determinazioni del caso.

Il fatto che tu possa esserti innervosito è, forse, perchè i riflettori accesi abbagliano la vista e la mente?

Ti invito a leggere il libro di Giuseppe Ayala " Chi ha paura, muore ogni giorno", lì troverai la risposta al mio non silenzio!

Franco Labriola

Anonimo ha detto...

Sono nervosi gli ometti ma lo sanno che prima o poi andranno a casa.

Anonimo ha detto...

franco era una battuta a tuo favore non era ne una minaccia e ne una intimidazione

Anonimo ha detto...

Dovete tutti ammettere che Frammartino sta svolgendo un ruolo di opposizione alla grande

Anonimo ha detto...

CARO IERONE TI SPIEGHIAMO PERCHÈ SIAMO ORGOGLIOSI DI ESSERE COMUNISTI
L'impostazione di Berlinguer potrebbe essere fatta propria da un centrodestra liberale. Perché non è affatto una posizione moralistica-giacobina come quella della stagione di ‘Mani pulite’. Egli affermava: ‘La questione morale non si esaurisce nel fatto che, essendoci dei ladri, dei corrotti, dei concussori, bisogna scovarli e metterli in galera...’. Questo è ovvio. Per lui la più grave questione morale è ¬l'occupazione dello Stato da parte dei partiti». Spiegava: ‘I partiti hanno occupato lo Stato e tutte le sue istituzioni. Hanno occupato gli enti locali, gli enti di previdenza, le banche, le aziende pubbliche, gli istituti culturali, gli ospedali, le università, la Rai Tv, alcuni grandi giornali». E giustamente denunciava ¬il mercimonio che si fa dello Stato, le sopraffazioni, i favoritismi, le discriminazioni’.
Abbiamo inviato al blog di Ottavio Frammartino, saremo grati se lo pubblicassi anche tu grazie

Anonimo ha detto...

Non c'è stata nessuna anomalia per noi.

E' tutta quà la differenza fra noi e voi.

Lopatriello, lascia fare le indagini a chi ne è preposto. Poi parliamo, non ti tuffare i dichiarazioni roboanti.

Anonimo ha detto...

Labriola, complimenti. Da quando hai iniziato a fare opposizione vera,li stai mettendo in difficoltà.

Continua così

Anonimo ha detto...

Bravo Franco, continua così.

mandiamoli a casa

Anonimo ha detto...

SE NON C'E' NIENTE DI STRANO NELLE VOSTRE GARE E SE E' TUTTO LEGALE ,COME MAI AD UNA SEMPLICE SEGNALAZIONE TI INNERVOSISCI CARO SINDACO ?SE E'COME DICI TU NON C'E' BISOGNO DI QUERELARE LE PERSONE CHE RENDONO PUBBLICO QUELLO CHE FATE MA NON SOLO SOTTO IL LORO PUNTO DI VISTA MA ANCHE SOTTO IL VOSTRO PUNTO DI VISTA , CHE PUO' ESSERE DIVERSO O NO? SIAMO IN UN PAESE DEMOCRATICO O AL TEMPO DEL FASCISMO?

Anonimo ha detto...

Se non vi è stata nessuna anomalia perchè il Sindaco non rimuove dall'incarico il Presidente di Gara che non ha aggiudicato la gara?

Anonimo ha detto...

l'anomalia è del dare una amministrazione in mano a gente come lopatriello, leone,ierone & C.

Anonimo ha detto...

Andranno a breve al loro posto!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

speriamo...non se ne può più