venerdì 30 luglio 2010

PATROCINIO SIRITIDESTATE; ESENZIONE DAL PAGAMENTO DELLA TOSAP.

Attraverso il patrocinio delle iniziative promosse dai privati e dalle associazioni, nell'ambito della stagione estiva, l'amministrazione comunale esenta dal pagamento della TOSAP. Singolare iniziativa che conferma l'approssimazione dell'agire di questa amministrazione comunale. La stagione estiva scorsa è stata caratterizzata dall'esenzione dal pagamento della TOSAP a tutte le attività commerciali, giustificata dall'esigenza di stimolare l'iniziativa privata al fine di migliorare l'offerta turistica. L'iniziativa è stata attenzionata dalla Corte dei Conti che ne sta verificando la legittimità. Allora, l'esenzione era estesa a tutte le attività commerciali. Oggi, invece, attraverso il Cartellone Estivo "SIRITIDESTATE" l'esenzione è limitata ai commercianti che hanno proposto iniziative culturali, inserite poi nel programma stesso. Mi sembra che delle due iniziative, la prima agevolava tutti, la seconda, invece, agevola pochi, se pensiamo che non tutti i commercianti sono a conoscenza di tale opportunità, tanto è vero che, l'amministrazione comunale sta procedendo a deliberare ulteriori patrocini, fuori dal cartellone estivo. Anche su questo, il regolamento vigente è datato e non rispondente alle norme attuali di riferimento. Pur comprendendo l'attuale fase di crisi economica che stiamo attraversando vorrei evidenziare che non si puo' procedere con iniziative estemporanee, che guardano ad un settore, invece che ad un'altro.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Le solite furbizie e i fessi pagano.

Anonimo ha detto...

Come? Se sono inserito nel cartellone non pago la tosap del suolo che occupo, altrimenti lo pago?

CHE SCHIFEZZA!!!!!

Anonimo ha detto...

E ANZIANI E FAMIGLIE MONOREDDITO DEVONO PAGARE ANCHE L'ARIA CHE RESPIRANO!!!!!

Anonimo ha detto...

LABRIOLA, IL TUO BLOG MI PIACE XCHE' ENTRA NELLE QUESTIONI E CI TIENE INFORMATI.

BRAVO

Anonimo ha detto...

Franco, complimenti, così la smettono di dire che l'opposizione non fa nulla.

Anonimo ha detto...

e l'assessore alle attivitàproduttive che cosa ci dice in merito??? pensa solo ai cavoli suoi il tarantino vero???

Anonimo ha detto...

Le furbate non funzionano!!!!!!
Invito tutti i bar e ristoranti a fare richiesta di patrocinio per qualsiasi iniziativa ( birra a mezzanotte, cornetto a mezzogiorno...), così non pagate la TOSAP.

VERGOGNA!!!!!!!

Anonimo ha detto...

E poi parlano di esternalizzare il servizio tributi.....

Anonimo ha detto...

Forse finalmente lo ha capito anche tuo fratello che pezzo di m.... è l'assessore alle attività produttive.

Anonimo ha detto...

Come la mettiamo sul mancato pagamento dei fitti del fratello dell'assessore?Movetevi non dormite!

Anonimo ha detto...

Franco ma le mancate entrate chi le paghera'?? avete fatto ricorso alla corte dei conti?? è legale non far pagare tasse sello stato???e il MEGADIRETTOREGENERALE (detto in pratica alla FANTOZZI) cosa ci sta a fare??? e l'assessore nicola t. non la fatta pagare per avere più voti alle prossime ed imminenti (lo spero di cuore) ELEZIONI AMMINISTRATIVE??? ma i vigili controllano la regolarità dell'occupazione del suolo pubblico???

Anonimo ha detto...

Il programma di "SIRITIDESTATE" serve solo per far guadagnare qualche migliaia di euro a una "tipografia" in particolare T.M. E' legale non effettuare indagini di mercato nel settore per dare una trasparenza alle spese di una P.A.?

Anonimo ha detto...

Caro Francesco, con riferimento all'articolo da te scritto mi permetto di chiarire alcune "imprecisioni" sul presunto non pagamento della Tosap.La 122/2010 parla chiaro, nonostante i ricorsi al Tar (ovviamente invito la Nostra Regione a presentarne uno): sono vietate le sponsorizzazioni. L'ente comunale può acquistare un servizio, una manifestazione direttamente, al fine di promuovere il territorio attraverso iniziative socio - culturali, oppure, che vedono protagonisti gli anziani, i bambini, le categorie svantaggiate ecc...le attività commerciali - bar devono pagare la TOSAP - lo sanno già, in quanto sono mesi che dialogo con loro cercando di spiegare le "grandi manovre" e "tagli" dei sign.ri BRUNETTA E TREMONTI.Purtroppo amministrare in questo momento storico di crisi generale non è semplice.Ci sono delle agevolazioni però. L'amministrazione, come tu saprai (però venite in consiglio comunale altrimenti come fate a votare le delibere a favore dei cittadini)ha deliberato 3 fasce di pagamento della TOSAP a seconda delle Piazze da utilizzare; montare un palco di max. 18 mq costa pochissimo, meno di 18 eur; così nessuno incorre in danni erariali a danno dei cittadini. Le regole vanno rispettate. I proprietari dei Bar lo sanno,anche le associazioni. Cosa diversa è l'organizzazione delle manifestazioni dirette dal Comune (quest'anno c'è un Ercolino come bollino di riconoscimento).Grazie Franco per aver comunque sollevato la questione, mi aiuti così a fare informazione dettagliata ( sono mesi che scriviamo articoli sui giornali, ma li leggono in pochi), intanto attendiamo tutti i cittadini per ulteriori chiarimenti. Il mio ufficio è sempre aperto(1°piano) e quello Tributi al 2° piano in orario uff. Siamo lieti di essere al vostro servizio. Cari saluti a tutti i cittadini Mary Padula

Anonimo ha detto...

Ovviamente, ne approfitto per fare ulteriore informazione. La manovra è entrata in vigore il primo Gennaio 2011. Quindi nel 2010 si potevano fare tante cose, quest'anno no. Saluti Mary