lunedì 26 luglio 2010

PROVIDUNE, UN PROGETTO PER LA SALVAGUARDIA DELLE DUNE SABBIOSE.

Lungo le spiagge ioniche i volontari del Circolo Legambiente di Policoro sono impegnati in questa stagione estiva in attività di sensibilizzazione a favore delle dune costiere.
E’ quanto si legge in una nota stampa di Legambiente. I Volontari raggiungono i turisti e i cittadini locali sotto l’ombrellone per dare loro informazioni utili ed interessanti circa l’importanza naturalistica e paesaggistica delle dune presenti sul nostro territorio, in particolare di quell’angolo bellissimo che si trova tra il Bosco Pantano e il Fiume Sinni.
Questa attività di sensibilizzazione rientra in un progetto interprovinciale tra cui è presente la Provincia di Matera. Il Circolo Legambiente di Policoro ha ritenuto importante partecipare a questo progetto, in quanto ritiene necessario promuovere azioni urgenti,ognuno per la sua parte, affinché le dune, bene prezioso, non vengano trascurate nei prossimi anni se non vogliamo che l’erosione li distrugga totalmente, perché sappiamo benissimo che le dune sono le riserve delle spiagge, ciò significa che i danni sarebbero esosi per l’ambiente, il turismo e per tutte le attività economiche ad esse collegate. Bas 03

CONSIDERAZIONI:

Prima di chiudere con l'impegno istituzionale alla provincia di Matera, ho voluto e sostenuto, fortemente, il progetto comunitario " PROVIDUNE", presentato in partenariato con le province di Cagliari, Caserta e Taranto, finanziato nell'ambito del programma comunitario LIFE PLUS, l'ennesimo progetto premiato dalla comunità europea, con un cospicuo finanziamento. Il progetto mira ad un'azione di studio, sensibilizzazione e interventi per la salvaguardia delle dune sabbiose. Fa piacere leggere che la provincia di Matera sta attuando i progetti comunitari da me presentati e finanziati dalla comunità europea, tra questi voglio citare con grande orgoglio il LIFE PLUS sulla salvaguradia del Falco Grillaio, il PROVIDUNE e il progetto ARUPA che interessa la gravina materana. Spero che la buona amministrazione nell'ambito delle politiche comunitarie possa continuare in futuro.

Nessun commento: