mercoledì 21 luglio 2010

Regolamento Urbanistico; Troppo tempo perso!!!!!

Sono passati già due anni della consiliatura del Sindaco Lopatriello e non sono bastati per definire il Regolamento Urbanistico che, insieme al Piano d’Ambito rappresentava uno dei punti programmatici, prioritari, dell’amministrazione comunale , atteso che la nostra città e’ in continua espansione, con un mercato immobiliare che non risente della crisi economica strutturale del paese, in quanto ancora oggi, inteso come un’ottimo investimento per le famiglie e una prospettiva per tutte le categorie sociali., purchè conseguenza di una lettura attenta del territorio, già ampiamente interessato da una crescita urbanistica al di sopra della crescita della popolazione residente ( 1000 unità negli ultimi 15 anni ), con l’effetto di un mercato immobiliare che da un valore medio di 1500 euro al mq di qualche anno fa è passato ai 1100 euro al mq. di oggi, segnale chiaro che c’è già una grande disponibilità immobiliare , frutto di una città che urbanisticamente parlando è pensata per circa 30.000 abitanti. Dall’analisi di questi semplici dati è possibile affermare che la nostra città non ha bisogno di ulteriore crescita urbanistica ma di piani attuativi di recupero dell’esistente, di un Piano d’ambito “ Policoro Lido” degno del nome e del completamento di alcuni comparti cerniera, bloccati per la mancata definizione del Regolamento Urbanistico, non potendo ricevere i necessari pareri urbanistici e geologici per l’iter di approvazione e di concessione., oltre alla impossibilità di poter accedere, per tante famiglie policoresi, ai prossimi bandi, in via di pubblicazione, dei BUONI CASA della regione Basilicata. E’ necessario che il dirigente del 3° settore, ING. VICECONTE apri la Conferenza di Pianificazione in tempi celeri, in modo che ci sia l’ascolto delle parti sociali e produttive della città e si apra il confronto nella commissione consiliare preposta, per l’approdo al consiglio comunale, organo deputato alla approvazione finale. Il Regolamento Urbanistico è uno strumento fondamentale per una verifica attenta del’attuazione del Piano Regolatore Vigente e per correggere e definire, le ricuciture urbane necessarie per l’armonizzazione della città. Preoccupa la convinzione che la semplice attuazione del Contratto di Quartiere “ Iazzo-Ricino”, possa rappresentare l’ulteriore opportunità data ai policoresi. Mi preoccuperei di rivedere gli standard dei servizi previsti in quell’area, atteso che parliamo di ulteriori 210.000 mc di nuove costruzioni, che si vanno ad aggiungere ad un’area della città con la più alta densità abitativa. Auspico che nei prossimi giorni si apra il confronto e si discuta del futuro urbanistico della città, in modo complessivo ed analitico, rifuggendo da logiche speculative, fine a se stesse.

Consigliere Comunale PD Policoro
Francesco Labriola

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo la nostra città ha vissuto di politica speculativa el mattone, senza una lettura attenta del territorio.

Anonimo ha detto...

Pensano solo a fatterelli loro e la città muore.

Anonimo ha detto...

Scusate ma quanta volumetria hanno ceduto agli occupanti vicino al campo sportivo?

Anonimo ha detto...

Carissimo Franco LABRIOLA sono lieto di poter comunicare tramite blog con te, sono un tuo simpatizzante che vuole dirti alcune cose come suggerimento, tu e la tua famiglia siete troppo onesti e quindi difficilmente potrai sfondare nella politica.Il quadro politico policorese attuale è fatto di persone di dubbia moralità e capacità, però il popolo policorese questo vuole! essere preso continuamente in giro.
Anche tu devi fare pulizia all'interno del tuo partito se ci riesce allora potrai contare di nuovo su tutta la gente di policoro onesta.
Quanto al regolamento urbanistico lo stesso non verrà mai approvato a mio avviso in quanto non si troverrà l'accordo definitivo per mangiare meglio. Ma quando dico questo intendo anche all'interno dell'oppossizione.Non approvandolo caro Franco si continua a illudere la gente e quindi fare altra campagna elettorale.E' arrivato il momento di riuscire a scalfire il marcio che orbita in qual comune se riuscirai in uesto compito avrai fatto un'opera grande per il tuo paese che dici di amare.In bocca al lupo Franco LABRIOLA.

Anonimo ha detto...

Questo regolamento sarà sicuramente frutto di un copia e incolla di altro regolamento fatto da altri enti. Mi chiedo era necessario incaricare alcuni consulenti?era necessario pagare altri personaggi? era necessario sperperare denaro pubblico dei cittadini policorese? Franco se vuoi crescere sferra l'attacco politico per raccogliere i frutti nell'immediato futuro.Poi i ritardi al Comune evidentemente risultano dei premi, infatti il tuo intervento sulla definizione immediata della gara sui rifiuti solidi urbani ancora non ha prodotto niente e il dirigente non viene rimosso per le forti omissioni che provoca all'azione amministrativa! evidentemente serve certo che serve per pianificare forse alcuni interessi particolari di qualcuno.Così non và proprio.Svegliatevi e pure subito per il bene del paese.

Anonimo ha detto...

l'ing. Viceconte deve andare via! Troppo permissivo.

Anonimo ha detto...

Il regolamento urbanistico serve, a questa amministrazione, a cercare le soluzioni giuste per amici sosstenitori che ora battono cassa.

Anonimo ha detto...

Labriola, continua ad occuparti dell'ufficio tecnico. Soffrono la tua presenza continua! Guarda un po' cosa combinano, ancora, con i condoni e con il presunto sportello unico.

Anonimo ha detto...

Ma scusa la mia modestia ma fare un regolamento urbanistico necessita di consulenti?io penso di no!perchè rientra nei compiti di istituto dei funzionari comunali che vengono pagati dal Comune profumatamente,questo si chima danno alle casse del comune perchè per lo stesso adempimento vengono pagati più persona e una vergogna manda tutte le carte alle autorità competenti caro LABRIOLA.

Anonimo ha detto...

L'ufficio tecnico è diventato un recinto, mancava la porta di vetro che deve restare chiusa per i nemici mentre si apre di incanto per gli amici.Franco a posto tuo andrei tutti i giorni in quell'ufficio, condivido il precedente commento che la tua presenza come quella di altri dà un pochino di fastidio sa perchè?li

Anonimo ha detto...

MA E' LEGALE RINCHIUDERE DEI LAVORATORI CON LA PORTA SPARTIFOLLA CHE SERVIVA PRIMA AL SINDACO??? MA E' LEGALE CHE PER QUALSIASI COSA BISOGNA ANDARE DELL'IMPERATORE CHE NON CAPISCE UN CAZZO DI NIENTE?? MA E' LEGALE CHE IO DEBBA PARLARE CON UNA PERSONA CHE NON CAPISCE NIENTE TRE ANNI PASSANO IN FRETTA FRANCO PREPARATI IL TERRENO PER LE PROSSIME VOTAZIONI. QUESTI PREMIANO I FARABUTTI ED INCOMPETENTI COME LORO NON CHI CAPISCE E NON E' ACCOMODANTE CON LORO TIENI CONTO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI E' CONTRO QUESTI AMMINISTRATORI E CONTRO UN DECINA DI DIPENDENTI LECCACULO

Anonimo ha detto...

MA IL REGOLAMENTO URBANISTICO DA CHI DEVE ESSERE REDATTO SCOMMETTO DA QUELLA MAMMOLETTA DELL'ING.SPD??? IL VOLTABANDIERA IN PERSONA