martedì 31 agosto 2010

COMUNE DI POLICORO; NOTIZIE IN PILLOLE...

L'amministrazione comunale continua ad amministrare la cosa pubblica come lo si fà a casa propria. Tanti gli esempi che testimoniano quanto affermato. Di seguito ho preparato una somministrazione in pillole, di atti amministrativi adottati dalla giunta, per sanare questa o quella mancanza amministrativa. Le leggi della pubblica amministrazione vanno applicate e non interpretate, come gli errori in buona fede vanno sanati secondo le procedure previste dalle norme e dai regolamenti.


Delibera N. 162 del 9 luglio; 1 edizione dell'evento concorso- Nonno raccontami la tua fiaba-

L'iniziativa è stata tenuta il 2 ottobre 2009 e l'amministrazione comunale riconsosce il patrocinio, con contributo, soltanto il 2 luglio 2010. La buona prassi amministrativa, sostenuta dalle leggi e regolamenti, prevede che i patrocini ed i contributi debbano essere deliberati dalla giunta prima che l'iniziativa si tenga. Nel caso in cui è intervenuto un impegno formale dell'esecutivo, il richiedente non puo' che avvalersi del riconoscimento del debito fuori bilancio. Non è possibile riconoscere il patrocinio ed un contributo post iniziativa.

Delibera N. 177 del 6 agosto; Organizzazione viaggio soggiorno vacanze climatiche e termali anno 2010.

La delibera oltre ad approvare lo schema di avviso per la formulazione delle domande ha approvato la proposta di confermare il pacchetto offerto nell'anno precedente, dalla ITALCAMEL agli stessi patti e condizioni, perchè richiesto, ufficialmente, da numerosi anziani. Ora, pur comprendendo lo spirito dell'iniziativa, non si puo' sottacere che la procedura adottata è anomala, in quanto il servizio richiesto supera i 20.000 euro e per questo necessitava una evidenza pubblica, alla quale sarebbe stata, anche, inivitata la ITALCAMEL.

Delibera N. 185 del 18 agosto; Assegnazione supporto tecnico e contributo per il diritto allo studio- Integrazione delibera di G.M. n. 19/2010.-

La delibera prevede di estendere gli effetti della precedente deliberazione n.19/2010, avente ad oggetto l'assegnazione di uno scuolabus e contributo, al fine di agevolare il trasporto di alunni da Pane e Vino a Policoro, anche al mese di dicembre 2009, limitando il contributo a euro 400. Ora, alcune considerazioni sono necessarie per comprendere la filosofia dell'amministrare di alcuni assessori. Il servizio di scuolabus, secondo la delibera, è iniziato nel mese di dicembre 2009, invece l'amministrazione delibera l'assegnazione dello scuolabus e del contributo, soltanto in data 21 gennaio 2010 e per questo la stessa non prevede la copertura del periodo di dicembre. Come è stato attivato il servizio a dicembre? In base a quale atto amministrativo? Con quale scuolabus? Già questo, pone in evidenza non poche anomalie ma l'amministrazione ha fatto di più, con la delibera 185 del 18 agosto, riconoscendo un contributo ad un servizio non autorizzato e lo si fà ad agosto dopo nove mesi....

Delibera N. 149 del 1 luglio; Assegnazione somma per la illuminazione delle vie commerciali del centro abitato nel periodo di fine e inizio anno 2009-2010.

La delibera prevede di sanare cio' che non è sanabile con atto deliberativo post iniziativa. Oltre alla questione temporale, l'iniziativa che si è voluto sanare (l'illuminazione natalizia), così come recita la delibera, è stata organizzata dall'assessore SIEPE su incarico del sindaco. Pur comprendendo la buona volontà dell'assessore non è possibile che lo stesso, si possa sostituire alla struttura di gestione ( dirigenti ), nè puo' l'assessore fare indagini di mercato ed individuare la ditta.L'anomala iniziativa poteva e doveva essere sanata, con il riconoscimento di debiti fuori bilancio, in ragione del fatto che l'amministrazione ha comunque beneficiato del servizio.

Delibera N. 181 del 9 agosto; Approvazione ulteriore manifestazione affidata alla PRO-LOCO ed inserita nel cartellone estivo SIRITIDESTATE 2010. EROGAZIONE ULTERIORE CONTRIBUTO.

La delibera assegna un ulteriore contributo alla Pro-Loco Heracleia per l'organizzazione di una ulteriore manifestazione oltre a quelle già assegnate, con l'assessenso dell'Assessore al Turismo. Delibera simpatica perchè, nel riconoscere un ulteriore contributo alla pro-loco, non ne specifica la manifestazione e, però puntualizza che è intervenuto l'assenso dell'assessore al Turismo. Vorrò, nei prossimi giorni, capire quale iniziativa è così, stata patrocinata.


N.B. Tutte le sedute di giunta, interessate dall'approvazione delle delibere suindicate, sono state presiedute dal Vice Sindaco LEONE, in quanto il sindaco era impedito per motivi di salute.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

E poi premiano i dirigenti!!!!!!se due piu' due fa quattro, il quadro risulta chiaro.Franco si sono consumate tante brutture ora bisogna soltanto agire altrimenti non serve informare i cittadini e si corre il rischio che si abituano ad amministrare in questo modo che secondo loro e quello giusto anche perchè non pagano di tasca loro e continuano a fare politica clientelare..........

Anonimo ha detto...

VERGOGNA. NEMMENO NEL PAESELLO PIU' DISASTRATO DELLA REGIONE SI OPERA COSI'!

Anonimo ha detto...

Grande LEONE, esempio di etica e trasparenza.

Anonimo ha detto...

Grande LEONE, esempio di etica e trasparenza.

Anonimo ha detto...

VIGORITO CHE ERA IMPEDITO A PRESIEDERE LA COMMISSIONE CONSILIARE PER UN'INFORTUNIO...., OGGI ERA TUTTO PRESO NEL TRASLOCO DELLA BIBLIOTECA.....

NEMMENO A CORLEONE FANNO PIU' QUESTE COSE.

DIMETTETEVI

Anonimo ha detto...

SIEPE HA UNA GRANDE VOLONTA' MA NON E' COSI CHE SI AMMINISTRA. I DIRIGENTI SUPER PAGATI FACCIANO IL LORO DOVERE. QUESTO DOVETE PRETENDERE CARO TOMMASO.

Anonimo ha detto...

al comune non servono le gare basta chiamare e il servizio è garantito, tanto paga pantalone!

SCHIFO, SCHIFO, SCHIFO.

Anonimo ha detto...

Labriola, fai una bella iniziativa pubblica e informa i cittadini, non se ne puo' piu'.

Anonimo ha detto...

piantate di fare questa opposizione distruttiva.
ma pensate agli sperperi dell'ARBEA, AGEFORMA, APEA, ALSIA.
vero Franco?
o non ne sai niente?

ex elettore PD.

Anonimo ha detto...

il prode leone altro che esempio è unico è il massimo leone.

Anonimo ha detto...

L'opposizone una la fa come meglio crede! Poi se si fanno brutture grandiose come quelle oggetto di commendo io come cittadino sono offeso r incazzato.Oppure si vuole far veicolare per forza di cose che va tutto bene!!!!!!!E uno schifo prendetene atto cittadini questi porteranno il comune al disastro e prima che questo succeda mandateli a casa.
ex elettore PDL.

Anonimo ha detto...

Ancora e niente rispetto alla loro ignoranza politica. Si fanno cose da orbi......sono senza limite......bisogna fermarli........come? INVESTENDO LE AUTORITA' COMPETENTI.

Anonimo ha detto...

Fianlmente abbiamo uno strumento cgìhe ci informa in tempo reale con atti consumati e proprie considerazioni. BRAVO...BRAVO.....BRAVO

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè quando si denunciano atti spregevoli e dannosi per i cittadini che hanno diritto di sapere, invece di rimediare si sposta l'attenzione su altro, l'opposizione è distruttiva per chi vuole consumare questi scempi, per quanto riguarda gli sperperi dell'Arbea, Ageforma, Apea ed Alsia l'opposizione faccia la stessa cosa, dia le stesse pillole,questo farà piacere ai cittadini sia di destra che di sinistra.

Anonimo ha detto...

Che ce frega di cosa succede all'Arbea ecc..... e compito di chi è all'opposizione fare rilevare eventuali sperperi!!!!!Concentriamoci allo schifo del nostro paese e in particolare al non fare dell'amministrazione, se non atti totalmente "clientelari" questa si chiama politica senza idee innovative per il nostro paese e senza programmazione.Finitela di fare le vittime ormai i cittadini sono stanchi di voi.

Anonimo ha detto...

E che ne dite du consigliere di maggioranza u busciard, che da un lato infierisce contro la sua stessa maggioranza, e da un lato a livello regionale aderisce all'UDC!!!!!Costui puo' parlare di coerenza?Ma per favore e poi come la mettiamo sui traslochi effettuati dalla sua ditta nei locali comunali vedi biblioteca comunale lo fa a titolo gratuito o lo paga l'imprenditore che si è aggiudicato i lavori di ristrutturazione?Se così fosse una mano lava l'altra............Stia zitto e si dimetta immediatamente.

Anonimo ha detto...

CARO EX ELETTORE PD NON E' CHE NELLE TUE PAROLE C'E' IL RISENTIMENTO DI CHI NON HA POTUTO OTTENERE QUALCOSA DA QUEL POLITICO.?VISTO CHE PULTROPPO LA MENTALITA' DEL NOSTRO PAESE E' QUELLA DI VOTARE LE PERSONE SOLO SE CI FANNO UN PIACERE E NON PERCHE' HANNO LE CAPACITA' DI FAR SVILUPPARE LA CITTA'........CIUCCI ....ECCO PERCHE' NON ANDIAMO AVANTI.....