venerdì 27 agosto 2010

INCARICO PER CONDONI; RICEVIAMO; PUBBLICHIAMO E... RISPONDIAMO.

Ma xchè non vedi un pò le carte d'incarico del geometra, vicino al Super Assessore, chiamato il condonino.Per tutto quanto da te evidenziato nell'interrogazione fatta risulta discutibile l'incarico affidato sotto vari aspetti:

-L'incarico risulta con le caratteristiche di temporaneità come previsto dalla Corte dei Conti?
-L'incarico è stato inviato alla Corte dei Conti?
-L'incarico rientra tra le alte specializzazioni previste dalla legge?
-L'incarico è supportato dalla stipula di apposita convenzione?
-L'incarico ha la dovuta copertura finanziaria?

Alla luce dei dubbi evidenziati caro Consigliere Comunale voglia almeno Lei prendere le dovute iniziative per evidenziare eventuali abusi consumati dal Dirigente.

giovedì, agosto 26, 2010
RISPOSTA DOPO DOVUTE VERIFICHE
Caro anonimo, ho deciso di aprire un blog per raggiungere due obbiettivi, il primo, comunicare e informare simpatizzanti del PD, del centro sinistra e cittadini che seguono la vita amministrativa e politica della città; secondo, rispondere alle domande ed alle questioni di merito. Inizio la seconda fase, cercando di rispondere ai quesiti che mi hai posto, trascrivendo i principi specifici, dettati dalla Corte dei Conti di Basilicata. Nel merito i principi recitano testualmente:
5) La prestazione fornita all'amministrazione deve essere di natura temporanea e altamente qualificata ( art. 7, comma 6, lettera c), del TUPI.
6) L'amministrazione deve accertare preliminarmente l'impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane interne ( art. 7, comma 6, lettera b), del TUPI.
7) L'incarico a soggetti esterni all'amministrazione puo' essere conferito solo ad esperti di particolare e comprovata specializzazione, anche un'universitaria.
8) Per l'assegnazione degli incarichi di collaborazione il regolamento deve prevedere in via generalizzata procedure comparative concorsuali adeguatamente pubblicizzate, finalizzate alla valutazione dei curricula con criteri predeterminati, certi e trasparenti, in applicazione dei principi di buon andamento ed imparzialità dell'amministrazione sanciti dall'art.97 della Costituzione.
9) L'incarico non puo' essere generico o indeterminato, dovendo essere preventivamente definiti alcuni elementi del contratto ( durata, luogo, oggetto, compenso), in modo da delineare il perimetro dei principali diritti ed obblighi dei contraenti.
Alla luce delle verifiche effettuate l'incarico affidato non risponde a nessuno dei principi dettati dalla Corte e da lei evidenziati. Nel merito l'incarico risponde, solo inzialmente, al principio della temporaneità, atteso che l'incarico affidato, inizialmente era convenzionato, con rapporto di collaborazione fino e non oltre il 31/12/2009, per un importo di 19.000 euro circa, rientrante, solo inizialmente, negli affidamenti sotto soglia ( fino a 20.000 euro ), atteso che l'incarico è stato prorogato, di fatto, dal dirigente del settore, Ing. Felice Viceconte con " anomala" e " discutibile" procedura, atteso che il dirigente ha inteso estendere l'incarico affidato per tutto il 2010, attraverso lettere scritta a firma del dirigente stesso. Questo, fa venir meno il carattere della temporaneità e dell'affidamento di incarico sotto soglia, in quanto l'incarico è, oggi, di circa 20.000 euro annue e non già di 19.000 come convenzionato, in precedenza. Cosa, ancora più anomala è la prosecuzione dell'incarico, in assenza di determina dirigenziale con regolare impegno di spesa e di convenzione stipulata tra le parti. A tutto ciò si aggiunga che gli atti dell'incarico non sono stati inviati alla Corte dei Conti ( incarico sup. a 500o euro) e che, infine, non risponde al principio di alta specializzazione previsto dalla legge.
ALLA LUCE DI QUANTO EMERSO DALLE VERIFICHE EFFETTUATE POSSO DIRE SENZA POSSIBILITA' DI SMENTITA CHE L'INCARICO NON RISPONDE AI PRINCIPI DETTATI DALLA CORTE DEI CONTI E PER QUESTO PROVVEDERO' PERSONALMENTE AD INVIARLI ALLA CORTE, INSIEME A TUTTI GLI INCARICHI DATI, DAL 2008 AD OGGI.
Spero di aver risposto esaustivamente alle questioni poste, con l'impegno di farlo su tutte le questioni che vorrete pormi.

38 commenti:

Anonimo ha detto...

manda anche tutti gli incarichi delle psicologhe...grazie

Anonimo ha detto...

Che schifezza e meno male che il dirigente dell'ufficio tecnico è un "Dio".

Anonimo ha detto...

COME SEI BRAVO A FARE IL MORALISTA!!!
PERCHE' NON CHIEDI A QUALCUNO DEL TUTTO "ONESTO E TRASPARENTE" PD DI FARE LE STESSE INTERROGAZIONI E VERIFICHE PER GLI INCARICHI DATI IN PROVINCIA E ALLA REGIONE.
PERCHE' TI SEI FERMATO AL 2008 E NON SEI ANDATO OLTRE.....FORSE PERCHE' AVRESTI TROVATO INCARICHI ESTERNI AFFIDATI SEMPRE ALLO STESSO STUDIO DEL REGIME OGGI AMICI TUOI.

Anonimo ha detto...

Semplicemente perchè la norma alla quale si riferisce la Corte dei Conti è del fine 2007 resa applicativa nel 2008, giuste delibere n.6 e n.16 della Corte dei Conti di Basilicata. Questo non è moralismo da strapazzo è opposizione al finto moralismo e all'etica politica di qualche amministratore. Quando si amministra e si fa bene sono ci si deve preoccupare! Chiedi altrove spiegazioni, di certo non sono io che ho amministrato la città per 15 anni. Se avessi amministrato con quelli che definisci lo Studio del Regime e avvessi avvallato quello che denunci allora sarei un moralista da strapazzo.
Franco Labriola
Franco Labriola

Anonimo ha detto...

come siete bravi ad anzare polveroni, tutti gli incarchi esterni ed interni, sono pubblicati sul sito del Comune.
pensate a far lavore i tecnici dell'ufficio che non fanno un c., scusate, forse fanno TROPPO.

Anonimo ha detto...

Al ben informato, anonimo, vorrei porre qualche domanda, visto che è ben informato ed io alzerei polveroni senza motivo, non prima di aver ribadito che il Comune di Policoro è inadempiente rispetto alla legge 244 e questo non lo dico io ma la Corte dei Conti di Basilicata. Detto questo l'anonimo sarà in che data sono stati pubblicati gl'incarichi ( anagrafe incarichi ) sul sito del comune, lo ricordiamo a tutti e penso di non sbagliare ( 03\06\2010 ), solo dopo l'ispezione del Ministero e ci sono i verbali, giusto? Mi sa dire perchè l'anagrafe incarichi 2008 non è stata pubblicata? Se lo faccia spiegare dai dirigenti... Inoltre, siccome sono quello dei polveroni, sa spiegare ai cittadini come il geometra incaricato del servizio Condoni ha potuto continuare a svolgere il servizio per diversi mesi, in assenza di un formale incarico, atteso che quello precedente era scaduto e non rinnovabile? Grazie, forse, alla lettera del dirigente, senza determina e impegno di spesa, intervenuto in epoca successiva? Se ho detto fandonie c'è uno strumento giuridico a tutela della onarabilità di tutti, la querela, pratica che non mi appartiene ma alla quale non mi sottraggo, come ho fatto nel passato.

Franco Labriola

Anonimo ha detto...

Ma LABRIOLA qualcuno parla senza sapere cio' che dice e proprio un ciuccio,anzi oserei dire parliamo di cose troppo alte per lui.Vai avanti che chi amministra con onestà non deve temere di niente.Condono=danno alle casse del comune e quindi chi ha sbagliato con leggerezza o volutamente deve pagare di tasca propria.

Anonimo ha detto...

TU SEI UN POLITICO DI MESTIERE E COME TALE HAI RISPOSTO PARZIALMENTE ALLA MIA DOMANDA!!!
FAI PARTE DEL MAGGIORN PARTITO CHE AMMINISTRA LA PROVINCIA E LA REGIONE...A LORO HAI CHIESTO LA STESSA COSA?
FAI OPPOSIZIONE CON PROPOSTE SERIE E NON CONTINUARE A FARE IL MORALISTA!
ANCHE TU FAI PARTE DI QUESTO SISTEMA...PRIMA DI GUARDARE L'ERBA DEL VICINO GUARDA QUELLA DI CASA TUA.

Anonimo ha detto...

CHISSA' COSA CI DIRA' IL GRANDE MORALIZZATORE leone, CHISSA' COSA COMBINERA' IN CONSIGLIO COMUNALE LUI CHE E' CXOSI' ONESTO (MAH), ADESSO DOVREBBE MANDARE TUTTO ALLA CORTE DEI CONTI ED ALLAPROCURA E DOVREBBE MANDARE A CASA CHI HA SBAGLIATO VERO leoncino??????SEI UN FALSO MORALISTA SEI SOLO STR...O, TI ASPETTO A TE ED AL TUO AMICO (???) SULLA SPONDA DELL'AGRI O SE TI ASPETTO .........

Anonimo ha detto...

CITTA' NUOVA = VECCHIA POLITICA DEL MALAFFARE.
SIETE CIUCCI ED ARROGANTIMA ADESO LEONE IL MORALISTA VI METTERA' TUTTI IN RIGA LUI E' UNO PULITO ..........

Anonimo ha detto...

leone, tu cosa ne pensi?????

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, visto che ci tieni tanto a giusta ragione, perche' non chiedi ai tuoi colleghi della regione e della provincia di fare il loro dovere e denunciare eventuali malefatte? Io sono consigliere comunale a Policoro e vi piaccia o no, continuerò a svolgere il mio ruolo di proposta e di denuncia su eventuali vostre malefatte. Voi amministrate e io faccio l'opposizione, per evitarvi, possibilemente brutte figure, visto che non sapete cosa fanno i vostri dirigenti...

Franco Labriola

Anonimo ha detto...

Franco, sono nervosi, significa che hai centrato , continua così, proposta di governo e opposizione intransigente sulle schifezze.

Bravo

Anonimo ha detto...

INCOMINCIANO A SCRIVERTI E FRA POCO CERCHERANNO DI BUTTARTI FANGO. NON TI CURAR DI LORO, VAI AVANTI E NON TI FERMARE!!!!!!!!

LABRIOLA SINDACO, BASTA CON LA POLITICA BUONISTA A TUTTI I COSTI!

EX ELETTORE CITTA' NUOVA.

Anonimo ha detto...

LABRIOLA ATTENTO, VOGLIONO PRIVATIZZARE ANCHE LA BIBLIOTECA E SAI COME FUNZIONA?

L'AMMINISTRAZIONE VUOLE ESTERNALIZZARE TUTTI I SERVIZI COMUNALI NEI QUALI CI SONO DIPENDENTI CHE FANNO IL LORO DOVERE SENZA DOVERSI SCAPPELLARE ALL'AMMINISTRATORE DI TURNO. PROVIAMO A FARE LA PREVISIONE SEI SERVIZI DA ESTERNALIZZARE:

1) ISTRUTTORIA PRATICHE UFFICIO TECNICO;
2) SERVIZIO ACCERTAMENTO TRIBUTI;
3) BIBLIOTECA;
4) SERVIZIO LEGALE.

SE TANTO MI DA TANTO QUESTO VUOL DIRE CHE AL COMUNE DI POLICORO I DIPENDENTI SI DEVONO OCCUPARE DELL'ARCHIVIO E DEI CONTRIBUTI A SOGGETTI BISOGNOSI.............

Anonimo ha detto...

CHE SCHIFO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

SALADINO HA CHIESTO 1.500.000 EURO DI SOMME RIVENIENTI DAL SERVIZIO PRESTATO, ATTIVANDO LE PROCEDURE GIURIDICHE.

ORA SI SONO INVENTATI QUESTO NUOVO SERVIZIO. DOVE ANDREMO A FINIRE, POVERA POLICORO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Quel Signorino sa di cosa parli!Sicuramente e uno che fa parte del sistema che orbita intorno a chi ci amministra, io sono molto ma molto preoccupato per il futuro della nostra città xchè questi non sanno un fico secco di come si amministra un Comune.Ma percaso sa che il un ente pubblico vige la regola della massima trasparenza?O pensa di essere a casa sua che può fare cio' che gli piace?Cosa hanno prodotto fino ad oggi?Niente solo chiacchiere i cittadini non sono tutti degli imbecilli sappilo.E ti consiglio per il futuro di documentarti e poi eventualmente dire la tua per evitare brutte figure.

Anonimo ha detto...

Viceconte riceve anche il premio.

VERGOGNA

Anonimo ha detto...

SINDACO, TI STANNO PORTANDO NELLA POLVERE.....

Anonimo ha detto...

SINDACO, TI STANNO PORTANDO NELLA POLVERE.....

Anonimo ha detto...

MI DICONO CHE VOGLIONO ESTERNALIZZARE L'ISTRUTTORIA DELLE PRATICHE EDILIZIE. NON CI SONO CASI IN ITALIA CHE ABBIANO FATTO UNA COSA DEL GENERE. CITTADINI, SAPETE COSA SIGNIFICA? CHE IL PRIVATO MONOPOLIZZERA' LA CITTA'. PER FORTUNA NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO CON IL BUCO PERCHE' LA NOTA DELLA CORTE DEI CONTI CASCA A FAGIOLO......LABRIOLA, VEDI CHE ANCHE L'ESTERNALIZZAZIONE E' STATA LIMITATA DALLA LEGGE 244.

Anonimo ha detto...

si stanno allarmando i dipendenti comunali dell'uffico tecnico perche' tra poco perderanno il loro potere!!

Anonimo ha detto...

si stanno allarmando i dipendenti comunali dell'uffico tecnico perche' tra poco perderanno il loro potere!!CARO ANONIMO TI INVITO A DENUNCIARE NELLE SEDI COMPETENTI, PORTANDO AMPIA DOCUMENTAZIONE, QUALI SONO STATI I TORTI DA TE SUBITO PER COLPA DEI DIPENDENTI COMUNALI DELL'UFFICIO TECNICO. SE POI SEI SOLO IN MALAFEDE E TI RODE NON AVER POTUTO FARE I CAZZI TUOI CON SPECULAZIONI EDILIZIE PROBLEMI TUOI ANCHE PERCHE' TRA UN PO VERRANNO DENUNCIATI A IOSA TUTTE LE PORCHERIE COMMESSE DA TECNICI ESTERNI E DA IMPRESE COLLUSE CON I POLITICI ATTUALI NON TI PREOCCUPARE. MA PENSI CHE SE TUTTO VIENE ESTERNALIZZATO CHI E' ONESTO NON DENUNCERA' LE PORCHERIE CHE SI VOGLIONO FARE STAI FRESCO QUELLI DELL'UTC VIGILERANNO COMUNQUE PERCHE' COMUNQUE CONTRLLERANNO LE PRATICHE LAVORATE ALL'ESTERNO (ANCHE SE PENSO CHE SIA MOLTO DIFFICILE ESTERNALIZZARE QUANDO NON CI SONO GROSSI ARRETRATI). FORSE VOGLIONO ESTERNALIZZARE PER FAR PIACERE A QUALCHE STUDIO ESTERNO E PER FAR PIACERE A QUALCHE POLITICO CORROTTO MA CE SEMPRE LA PROCURA E PRIMA O POI LI FOTTEREMO HASTA LA VICTORIA FRANCO

Anonimo ha detto...

FRANCO quando ti occuperai della tosap degli anni passati che questi aministratori collusi non hanno fatto pagare a chi dobbiamo dire grazie????? ESTERNALIZZASSERO pure anche perchè devono dire perchè è necessaria tale procedura e chi non fa il prorpio dovere all'u.t.c. secondo me si tratta di VENDETTE politiche da 4 soldi di poveri frustrati, se ci sono manchevolezze i così dotti politici di città nuova e C. perchè non attivano procedurte disciplinare contro i tecncic che non fanno il prorpio dovere o si tratta sempre di agevolare i furbastri. Franco questa è la peggiore amministrazione comunale di policoro, sono quasi tutti corrotti

Anonimo ha detto...

Rispondo a quel lestofante che dice di togliere il potere ai tecnici comunali con le esternalizzazioni! sei così sicuro che esternalizzerai?Le procedure sono così semplici?I Sindacati staranno a guardare lo schifo che si vorrà produrre?Perchè l'Imperatore nel limite delle sue competenze amministrative(se le conosce) non fa avviare procedimenti disciplinari nei confronti dei tecnici che non fanno a suo dire il proprio dovere?No n puo' farlo perchè proprio i tecnici suoi amici sono i primi corrotti e non solo......Esternalizzare i tributi puo' essere semplice fatelo!!!!!Trasferire ad altri compiti dipedenti scomodi fatelo!!!!!Esternalizzare la biblioteca comunale dopo aver fatto numerosi interventi di svariati migliaia di euro fatelo? I dipendenti staranno a guardare?Tenetevi come collaboratori i propri simili cioè quelli che non sanno neanche scrivere e sono servi del padrone per tutte le occorrenze.Fate tutto! siamo capaci anche noi con dignità da vendere nel tappezzare al momento debito il paese di max manifesti dove metteremo a nudo tutto........e qualcuno si potrebbe fare molto male e scrivere qualche righetto alle procure di riferimento.By By

Anonimo ha detto...

LABRIOLA ho appreso da poco, da amici ,che si puo' visitare il tuo blog, dopo averlo visitato mi sono reso conto della tua obiettività nell'informare noi cittadini.Sono un professionista che dopo aver letto alcuni tuoi articoli ti invito ad andare fino in fondo e smascherare tutto il marciume che si consuma diestro le mura comunali.Mi chiedo come si fa a dare incarichi professionali a gente senza averne titolo e senza aver accertato i requisiti che vengono sanciti da leggi dello stato.

Anonimo ha detto...

Questa A.C. fa diventare degli indispensabili dei geometrini da strapazzo, tipo quello del condono che sta facendo solo casini......Ma quale alta specializzazione ha un geometra?un ragioniere? ecc....ma non fate piu' ridere siete alla macedonia.

Anonimo ha detto...

CHI DOVREBBE PERDERE IL POTERE E' L'ING. VICECONTE E I SUOI COLLABORATORI PIU' STRETTI. SONO 12 ANNI CHE GESTISCONO IL POTERE, ORA BASTA.

IERONE REVOCA VICECONTE O DIMETTITI!

Anonimo ha detto...

GRANDE LABRIOLA, FINALMENTE SEI TORNATO QUELLO DI SEMPRE CHE NON ABBASSA LA TESTA DAVANTI A NIENTE E NESSUNO.

Anonimo ha detto...

Franco, approfondisci la questione della biblioteca, gatta ci cova....

Anonimo ha detto...

La legge 244 dice che se non si pubblica l'anagrafe degli incarichi i dirigenti responsabili degli affidamenti pagano di tasca loro, forse è arrivata l'ora che qualcuno paghi!

Anonimo ha detto...

quando rispondono alla tua interrogazione pubblicala integralmente perchè vogliamo farci una risata.

Professionista incazzato.

Anonimo ha detto...

Ma vi rendete conto che fanno acqua da tutte le parti?io a posto degli amministratori mi porrei degli interrogativi! per esempio! quali sono le cause? chi è responsabile di tanto?Questi interrogativi potrebbero portare allo sfascio dell'A.C. e meglio che si dica che tutto va bene!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma Leone dov'è? Cosa fà?Niente davanti a tante brutture?Perchè adesso non va dai carabinieri a denunciare tutto? Leone non va perchè anch'esso e responsabile delle schifezze.Asilo Nido allo sbando.Viaggio degli anziani gestito dal fruttivendolo di turno ex dipedente. Ma la tua delega se non sbaglio caro LEONE non prevede le attività dei servizi sociali?Allora come mai fai invadere il tuo assessorato da altri?Forse perchè non sei capace?
Allora vai a casa che fai piu' bella figura. Ci siamo accorti forse troppo tardi che il Super Assessore non è piu' IERONE Cosimino ma TRUPO uh busciard che invade oltre l'assessorato di LEONE anche quello del bel Tommaso e voi state a guardare.
Ma va............

Anonimo ha detto...

A cosa servono il conferimento degli incarichi professionali a esterni, a questo punto a raddopiare i costi per il Comune come? si tengono i dipedenti a non fare niente pagandoli; e gli incaricati a svolgere quanto i dipedenti dovrebbero svolgere bella politica del contenimento dei costi!!!!!Poi alla luce degli indirizzi della corte dei conti gli incarichi conferiti risultano del tutto illegali??????

Anonimo ha detto...

VAI FRANCO CHE LI STAI FACENDO NA "MONNEZZA".......ORA GLI SCIACQUETTI CHE RUOTANO INTORNO PENSANO DI POTER FARE TUTTO MAALLA PROVVIDENZA NON C'E' ALCUN LIMITE SPECIALMENTE SE LA SI AIUTA COMPLIMENTI FRANCO

Anonimo ha detto...

E' uno schifo a 360°.