martedì 3 agosto 2010

CITTA' DI MATERA; GOVERNO ADDUCE AVANTI TUTTA!!!

In politica i personalismi, le furbizie e il narcisismo determinano, il più delle volte, disastri. Nella vicenda politica, degli ultimi tre mesi, al comune di Matera questi sono stati gli elementi caratterizzanti, tanto che abbiamo rischiato di bruciare l’autorevolezza del segretario regionale Roberto Speranza. Solo grazie al senso di responsabilità, nell’ultima fase, dell’intero gruppo dirigente materano, con in testa il sindaco Salvatore ADDUCE si è arrivati a riconoscere che il punto di equilibrio politico all’interno del PD era rappresentato dalla proposta del segretario regionale. Tutti hanno lavorato per la soluzione politica che vedesse garantita la governabilità al Comune di Matera, nessuno escluso e la nuova giunta mi sembra all’altezza della sfida, ridare alla città un governo politico che si assuma la responsabilità di un rilancio economico, sociale e culturale, non prima di aver ringraziato le due ottime professionalità che hanno dato un contributo notevole nei primi tre mesi, mi riferisco ai due assessori uscenti.
Sicuramente l’unione della Bersani è necessaria ed opportuna, tanto che la stiamo chiedendo da tempo. Noi che abbiamo sostenuto con convinzione la proposta di Roberto Speranza, continuiamo ad essere convinti che è necessario un processo di apertura e rinnovamento del PD, attraverso criteri per la selezione della classe dirigente che valgano sempre e non a seconda dei protagonisti. Siamo ancor più convinti, oggi, che ci sia bisogno di una classe politica autorevole e rappresentativa dei territori ed è per questo che riteniamo indispensabile che questo processo sia guidato dalla Bersani, in un confronto stretto con Area Democratica che rappresenta un pezzo importante del partito. Per aprire una nuova fase, anche in provincia di Matera, c’è bisogno di riconoscersi, pur nei distinguo e nelle diverse sensibilità, non serve dare pagelle, lanciare denunce di tradimento a cuor leggero ma impegnarsi a lavorare nell’interesse della comunità materana.
Oggi i presupposti ci sono tutti non disperdiamoli ma valorizziamo quanto di positivo c’è, nel PD e nel centro sinistra.
Ci aspettano mesi caldi e dobbiamo essere preparati e consapevoli della grande sfida che ci attende. C’è bisogno, per questo, di un partito forte ed unito che sappia trovare una proposta unitaria per la segreteria provinciale e nei vari comuni. Se vogliamo, veramente, fare questo, abbiamo il dovere di abbassare i toni e stare ai temi politici del momento.
Auguro alla nuova giunta, al presidente del consiglio, al capogruppo del PD un buon lavoro nell’interesse dei materani e del centro sinistra.
Francesco Labriola
Vice Segretario Provinciale PD Matera

2 commenti:

Anonimo ha detto...

SONO FELICE CHE FINALMENTE SI SIA TROVATO UN ACCORDO COME DICI TU FRANCO PER IL BENE DEL PARTITO.
MA SICCOME ALL'INTERNO DEL PARTITO CI SONO TROPPE PERSONE CHE PENSANO SOLO AI FATTI LORO CI VUOLE PULIZIA,SOLO COSI'IL PD POTRA' ANDARE AVANTI.UNA SOSTENITRICE PD.

Anonimo ha detto...

ADDUCE E COMPAGNIA VOLEVANO FARE I FURBI MA HANNO DOVUTO FARE MARCIA INDIETRO, TUTTA!!!!