lunedì 16 agosto 2010

GIARDINI MURATI; INDIGNARSI SI PUO'!

Chi come me ha vissuto la sua infanzia nei luoghi che oggi ospitano i Giardini Murati ha apprezzato l'intervento sia dal punto di vista architettonico che urbanistico. Infatti doppia è la funzione che si è attribuita a quell'opera quando è stata pensata e forse devo ammettere che, chi l'ha progettata ha colto nel segno, proprio perchè, come me, ha vissuto la sua giovinezza lì,dove, per giocare bastava un pallone ed un'area pianeggiante, ci si divertiva con i carrettoni a scendere da quella che è oggi viale Potenza, a rischio di farsi male ma male veramente. Era un vero e proprio vivaio di ragazzini, senza grilli per la testa e molti dei quali, oggi, sono protagonisti attivi della nostra amata Policoro. Tutti ci sentivamo cittadini di un'altra Policoro perchè eravamo staccati, isolati e per tanti anni senza l'illuminazione pubblica. I Giardini Murati di oggi hanno, per questo, rappresentato la ricucitura urbana della città e oggi chi vive lì, dove ho vissuto per trentanni, non si sente cittadino di un'altra Policoro.Voi mi direte cosa centra tutto questo con l'indignazione, centra eccome e ve lo spiego; oggi 16 agosto sono tornato nella mia casa natìa, in Via Fratelli Bandiera, per fare gli auguri di buon Onomastico a mio padre, dopo una breve chiacchierata, sul terrazzo che si affaccia sui Giardini Murati, mi sono permesso di chiedere, conoscendo mio padre, tedesco di carattere, se la manutenzione ordinaria del parco era stata fatta e non l'avessi mai chiesto perchè la sua risposta, di dolore, è stata: " ma perchè pensi che esistono ancora i Giardini Murati? Solo il nome è rimasto, per il resto degrado assoluto, la piscina è un deposito di rifiuti, le panchine sono tutte divelte, i lampioni funzionano uno si, uno no, i giochi per i bambini sono distrutti, il prato è una schifezza ec. ecc., e sai perchè? Non come dicono gli amministratori comunali che è solo colpa degli incivili ma perchè non fanno girare i vigili e se non ci sono vigili perchè non mettono la videosorveglianza o mettono in campo una squadra di manutentori del comune, non si può lasciare un parco in questo stato." Papà che ha sofferto l'emigrazione in Svizzera oggi maledice il giorno che è tornato, perchè lui ama l'ordine, il rispetto delle cose, la pulizia e lì tutto questo è ordinario. A un certo punto mi ha detto: "scusa ma puoi fare qualcosa? E io ho dovuto spiegargli che avevo già posto la questione tempo fa e che grazie a quella iniziativa si decisero a sistemare i muri imbrattati di vernice e ripulire la piscina; oggi potro' far riaccendere i riflettori ma credo che sia più importante che i cittadini tutti si INDIGNINO di fronte a tanta superficialità nell'amministrare la cosa pubblica."
Policoro non ha bisogno del Sindaco che gira tutte le mattine per verificare come sta la città ma ha bisogno di un'ente al passo coi tempi, dove le risorse vengono destinate per le cose che contano e non per mega cartelloni pubblicitari o contributi a cascata senza misurarne gli effetti e dove tutti fanno il proprio dovere. Per esempio è piu' utile che gli ex lsu stiano a rifare le strisce pedonali tutti i giorni, o è meglio che vengano destinati alla manutenzione ordinaria del verde pubblico, delle piazze e dei giardini della città? Io credo nella seconda ipotesi perchè per fare le strisce pedonali ci sono società specializzate che le fanno a minor costo e in tempi ridotti. Dopo due anni di amministrazione è tempo di INDIGNARSI per lo stato di degrado in cui versa il Parco dei Giardini Murati e tante altre strutture pubbliche. Difendiamo, insieme, il patrimonio architettonico e culturale della nostra Città. Nei prossimi giorni presenterò l'ennesima interrogazione scritta.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Il Sindaco Lopatriello si è dichiarato soddisfatto per la buona affluenza di turisti nel mese di agosto. Per fortuna non tutti hanno visto lo schifo dei giardini murati......

Anonimo ha detto...

ma secondo voi, Di Cosola puo' pensare alla manutenzione?..... è troppo indaffarato per altro.....

Anonimo ha detto...

Franco, ma hi visto il pratod ei casilini?...

Anonimo ha detto...

DI COSA CI DOBBIAMO MERAVIGLIARE ,PULTROPPO E' DA TEMPO CHE ABBIAMO QUEST'AMMINISTRAZIONE ALCUNE PEDINE CAMBIANO MA IL CONTENUTO E' SEMPRE LOSTESSO,LA SOLA COSA IMPORTANTE PER LORO E' FARE LE INNAGURAZIONI DEL RESTO POI AL DEGRADO TOTALE ,COME AL SOLITO.QUEST'ANNO SI SONO SPENTE LE LUCI SUI GIARDINI MURATI,POCHE INIZIATIVE LE SOLITE PERCHE' NON CI SONO SOLDI ,COME NON CI SONO SOLDI PER FARE UN CARNEVALE DECENTE PER I BAMBINI DELLA CITTA' PERO' PER I CARTELLONI E I MAXI SCHERMI CI SONO ...FORSE IL SINDACO E ISUOI CAGNOLINI SI PENSANO DI ESSERE A HOLLIWOUD MA SE CONTINUAMO COS'I' SOMIGLIAMO PIU' AL TERZO MONDO.VERGOGNA ...!!!!!MA NON SOLO A LUI MA ANCHE AI SUOI FEDELISSIMI....!!!!!

Anonimo ha detto...

di cos..la è troppo impegnato a far fare progetti lampo alla figlia,a far fare a viceconte disposizioni controlegge e in particolar modo contrologica, inoltre rompe i maroni per le sue pratiche a tutti quei poveri cristi dell'ufficio tecnico, perche' purtroppo per lui mica tutti sono corrotti e collusi come l'ex LSU detto nicola cornetto ergo

Anonimo ha detto...

Di cos.la si fa solo i c.... propri da anni utilizzando all'occorrenza i disponibili alla causa........e lui esce sempre super pulito da tutto.Ah che trasparenza!Si sono inventati lavori in economia adducendo che non vi è personale, niente di piu' falso.
Il personale viene distratto per altro e poi quando serve per esempio per tagliare l'erba o per la potatura degli alberi non abbiamo personale.Invece di regalare soldi a un famoso imprenditore (candidato alle passate amministrative) con la lista dell'assessorino perchè non si pensa a trasformare il rapporto di lavoro degli operai da mezzo servizio a servizio intero dandogli la possibilità anche di vivere con piu' dignità, queste sono le proposte da portare all'attenzione del Sindaco.

Anonimo ha detto...

MA IL GRANDE MORALIZZATORE DI POLICORO, IL leone QUANDO CI FARA' SENTIRE IL SUO PROFONDO PENSIERO IN MERITO A TUTTO CIO'?? VERRA' IN CONSIGLIO COMUNALE A SBRAITARE COME ALCUNI ANNI FA??? IO DICO DI NO PERCHE' NON E' UN uomo NE UN politico E' UNA MEZZA SEGA.....LEONE PRIMA O POI TI PRESENTERO' IL CONTO FACCIA A FACCIA uno che ti aspetta sulla sponda dell'Agri...................